PA 110 e lode. L'offerta formativa per i dipendenti pubblici
Con l’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, tutti i dipendenti pubblici potranno usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria.
L'Università del Salento ha individuato quali opportunità formative oggetto del Protocollo d’Intesa a decorrere dall’a.a. 2022/23 i corsi di studio di I e II livello di seguito riportati:
Dipartimento di Scienze dell’Economia:
Corso di laurea triennale in Economia aziendale (classe L-18)
Corso di laurea triennale in Management digitale (classe L-18)
Corso di laurea magistrale in Management aziendale (classe LM/77)
Dipartimento di Studi Umanistici:
Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione (classe L-20)
Corso di laurea triennale in Filosofia (classe L-5)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica economica e istituzionale (classe LM/59)
Dipartimento di Scienze Giuridiche:
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01)
Corso di laurea triennale in Diritto e management dello sport (classe L-14)
Corso di laurea magistrale in Governance euromediterranea delle politiche migratorie (classe LM/90)
Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione:
Corso di laurea triennale in ingegneria civile (classe L-7)
Corso di laurea magistrale in ingegneria civile (classe LM/23)
Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo:
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (classe L-36)
Corso di laurea magistrale in Studi Geopolitici e internazionali (classe LM/62)
Dipartimento di Beni culturali:
Corso di laurea triennale in Beni culturali (classe L-1)
Corso di laurea magistrale in Digital Humanities (classe LM/43)
Dipartimento di Matematica e Fisica:
Corso di laurea triennale in Fisica (L-30)
Corso di laurea magistrale in Fisica (LM-17)
Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali:
Corso di laurea triennale in Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici (L-32).
Questo Ateneo, inoltre, ha individuato i seguenti Master di I e II livello approvati per l’a.a. 2022/23 e i Corsi di formazione e alta formazione che saranno attivati a decorrere dal medesimo anno accademico a condizione che si raggiunga il numero minimo di 15 iscritti:
Elenco Master a.a. 2022/23
DIDATTICA INCLUSIVA E METODOLOGIE DI INTERVENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PLUSDOTAZIONE E DEI TALENTI - I livello
MEDIAZIONE LINGUISTICA INTERCULTURALE IN CONTESTI MIGRATORI - I livello
WINE MANAGEMENT. LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA FILIERA DEL VINO DI QUALITÀ - I livello
ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE (ASSO) - II livello
AMMINISTRAZIONE PUBBLICA: PRINCIPI E REGOLE, STRUMENTI E TECNICHE (APPREST) - II livello
APPLIED DATA SCIENCE - II livello
BANKING, FINANCIAL AND INSURANCE LAW - II livello
BIOMEDICINA MOLECOLARE - II livello
ESPERTO IN VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEURO-COGNITIVA DELL’ETÀ EVOLUTIVA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO - II livello
INNOVAZIONE SOCIALE E PROGETTAZIONE TERRITORIALE - II livello
INTERVENTO PSICOSOCIALE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI COMUNITÀ - II livello
METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA FISICA - II livello
SCIENTIFIC PROGRAMMING - II livello
Ha fissato a 500 euro, indipendentemente dall’ISEE, oltre alla tassa regionale per il diritto allo studio e al bollo, il contributo a carico degli studenti dipendenti delle amministrazioni pubbliche, limitatamente alla durata della convenzione, che si immatricolino ad un corso di laurea. Per quanto concerne la tassa di iscrizione ai Master, la quota è stabilita nei rispettivi bandi.
I requisiti di ammissione sono fissati dai Regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, master e corsi di formazione e alta formazione.
La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria. La didattica è erogata in presenza ed eventualmente in modalità e-learning (sincrona e asincrona).
Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.
È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta.
È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 24 e 36 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale).
Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alle seguenti riduzioni del contributo di iscrizione:
primo anno di part-time: 80% dei contributi di iscrizione dovuti;
secondo anno di part-time: 70% dei contributi di iscrizione dovuti;
terzo anno di part-time: 60% dei contributi di iscrizione dovuti;
dal quarto anno di part-time: 50% dei contributi di iscrizione dovuti.
In deroga a quanto previsto dal Manifesto degli Studi dell’Università del Salento, l’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a euro 500, indipendentemente dal valore Isee, solo per la durata della convenzione. Sarà inoltre dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Puglia, oltre l’imposta di bollo da 16 euro. Per la quota di iscrizione ai Master, consultare i singoli bandi.
Attenzione: i dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio che beneficiano di tale agevolazione non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base all’Isee corrente per il diritto allo studio universitario.
Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi a uno dei corsi individuati dovrà collegarsi al sito http://studenti.unisalento.it.
Dopo aver completato l'immatricolazione on-line lo studente dovrà inviare una richiesta aprendo un'istanza on-line per richiedere il calcolo delle tasse per PA110elode (”Esonero Dipendente Pubblica Amm.ne"), allegando nella procedura on line il documento di identità in corso di validità, codice fiscale, certificazione lavorativa nei formati richiesti.
La scadenza per l’immatricolazione e gli importi delle more dovute in caso di ritardo sono fissate nel Manifesto degli Studi (https://www.unisalento.it/studenti/offerta-formativa/manifesto-degli-studi).
Si può pagare con la carta del Docente, ad eccezione di tassa regionale e imposta di bollo. A tal fine inviare una richiesta allegando il bonus, codice fiscale e documento di identità sulla piattaforma istanzeonline.unisalento.it
L’Università del Salento comunicherà al Dipartimento della funziona pubblica, entro tre mesi dalla scadenza del termine delle iscrizioni, l’elenco degli immatricolati che hanno selezionato, in fase di iscrizione, lo status “Dipendente pubblico”. Entro i successivi tre mesi, il Dipartimento della funzione pubblica comunicherà all’Università del Salento l’esito dei riscontri sull’effettivo status di dipendente pubblico di ciascuno studente.
Sportello dedicato PA 110elode: Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 presso l'Edificio Codacci Pisanelli - Viale dell'Università n. 1
Indirizzo mail: pa110elode@unisalento.it