SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI

SPS/07
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
2024/2025

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il Corso non richiede specifiche conoscenze nel campo della sociologia della famiglia

La sociologia della famiglia è lo studio della famiglia da una prospettiva sociologica. La maggior parte degli studi si concentra sullo sviluppo sociale della famiglia, analizzandola a partire dalle classi sociali, dai generi e dalle etnie interessate al fenomeno. ( Chiara Saraceno).

Obiettivo del corso è quello di far comprendere e fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione del ruolo e del funzionamento delle politiche sociali nelle società moderne per definire in modo critico e “riflessivo” il ruolo dell’assistente sociale e degli operatori professionali (educatore socio culturale, educatore socio pedagogico ecc.) nel quadro dell’attuale dibattito sul ri-pensamento della struttura familiare attraverso una ri-organizzazione delle politiche di welfare della famiglia oggi lacunoso e incompleto. La famiglia in questo contesto epistemologico stretta tra le trasformazioni demografiche, il tramutarsi di un’economia sempre più aggressiva, esige interventi di politica sociale sempre più efficaci e dedicati. Si indicheranno gli strumenti interpretativi delle nuove famiglie: nuove famiglie, nuove madri e nuovi padri, famiglia separazione e divorzio. La mediazione familiare e il ruolo del mediatore.

Lezioni frontali supportate da sussidi informatici. Sono altresì previsti dei Seminari con esperti esterni al fine sia di approfondire problematiche teoriche che di indicare esperienze di pratica professionale.

Esame orale con contestuale verifica delle competenze linguistico disciplinari

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Il calendario degli esami sarà comunicato successivamente con avviso in bacheca /pagina personale docente.

Gli studenti possono prenotarsi all’esame di profitto utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Il calendario degli esami sarà comunicato successivamente con avviso  in bacheca /pagina personale docente.

Prof. Antonio Marsella

Complesso Stdium 2000 Ed.5 Studio 29

Recapito:3474714424

e-mail: antonio.marsella@unisalento.it

La sociologia della famiglia è lo studio della famiglia da un punto di vista sociologico. La maggior parte degli studi si concentra sullo sviluppo sociale della famiglia, analizzandola a partire dalle classi sociali, dai generi e dalle etnie interessate al fenomeno. ( Chiara Saraceno).

Bibliografia di riferimento:

L’esame prevede lo studio a scelta dello studente di uno dei sotto indicati manuali:

Donati PP., Manuale di sociologia della famiglia, Roma-Bari Laterza, 2018 (ultima ed.)

Donati PP.,Di Nicola P.,Lineamenti di sociologia della famiglia. Un approccio relazionale all'indagine sociologica,Carocci,Roma,2002

La bibliografia di riferimento è integrata da documenti legislativi aggiornati in materia di Politiche per la famiglia. (I documenti sono scaricabili dalla pagina personale docente)

Bibliografia di approfondimento ( non obbligatoria)

Malagodi ,Togliatti, Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna,2002