NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Insegnamento in inglese
Child Neuropsychiatry
Settore disciplinare
MED/39
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze biologiche,  lessico neuropsichiatrico, psicopatologico, neuropsicologico e i processi neurologici e i circuiti coinvolti

Nel corso delle lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:

-Fasi di crescita e sviluppo in età evolutiva
- Elementi di neuropsichiatria dell’età evolutiva: prospettiva evolutiva e clinica.
-  Disturbi neuropsicologici e psicopatologici in in età evolutiva.

Conoscere lo sviluppo neuromotorio, cognitivo, affettivo, affettivo, emotivo, linguistico, sociale normale in età evolutiva
Conoscere lo sviluppo cerebrale, l’influenza della genetica, l’apprendimento evolutivo e la plasticità cerebrale. Lo sviluppo psicoaffettivo, le fasi dello sviluppo psico-motorio con conoscenza di postura e movimenti, le competenze comunicative e delle autonomie.
Conoscere le principali patologie del neurosviluppo e psicopatologiche

lezioni in presenza e/o attraverso la piattaforma Microsoft Team

esame scritto oppure orale

- Sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo
- Fattori di protezione e di rischio per i disturbi mentali nell’infanzia e nell’adolescenza
- Strumenti diagnostici e metodologia dell’osservazione del bambino

- Basi di interpretazione della valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva

- I livelli di diagnosi in età evolutiva (nosografica, funzionale, etc)

- Genetica in età infantile

- Utilità del Neuroimaging in età infantile
- Disturbo delle funzioni intellettive
- Paralisi cerebrali infantili e altre disabilità motorie

- Sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo
- Fattori di protezione e di rischio per i disturbi mentali nell’infanzia e nell’adolescenza
- Strumenti diagnostici e metodologia dell’osservazione del bambino

- Basi di interpretazione della valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva

- I livelli di diagnosi in età evolutiva (nosografica, funzionale, etc)

- Genetica in età infantile

- Utilità del Neuroimaging in età infantile
- Disturbo delle funzioni intellettive
- Paralisi cerebrali infantili e altre disabilità motorie

- Profili cognitivi e sindromi genetiche
- Disturbi aspecifici e specifici dell’Apprendimento;

- Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria

- Disturbi del linguaggio e funzioni esecutive

- Disturbo fonetico-fonologico

- Balbuzie

- Disturbo della comunicazione sociale

- Disturbi prassici

- Disturbi dello spettro dell'Autismo

- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

- Disturbo oppositivo provocatorio

- Disturbo della condotta

- Disturbi della coordinazione motoria

- Disturbo di Tourette

- Disturbo da tic

- Epilessia
- Psicopatologia del bambino e dell'adolescente

- I disturbi depressivi

- Il disturbo bipolare nel bambino e nell’adolescente
- Condotte suicidarie nell’infanzia e nell’adolescenza

- Ansia nell’infanzia e nell’adolescenza

- Disturbo ossessivo-compulsivo

- Disturbo post-traumatico da stress in età evolutiva

­- Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
- Enuresi

- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

- Disturbi del sonno

Militerni Roberto, Neuropsichiatria Infantile, Idelson-Gnocchi Edizioni, Napoli 2020.

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Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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