PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento in inglese
Educational Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono previsti prereqisiti

l corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui costrutti principali relativi alla psicologia dell’educazione.

Partendo dalla presentazione di cosa si occupa la psicologica dell'educazione, verranno approfonditi i seguenti concetti: lo sviluppo cognitivo; lo sviluppo sociale, morale e del Sé; le differenze nell'apprendimento; le teorie comportamentali dell'apprendimento; i processi cognitivi complessi; la teoria socio cognitiva; l'apprendimento e motivazione. Verranno anche approfondite alcune problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e costrutti relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (sviluppo tipico e atipico) Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezioni frontali; eventuali esercitazioni. 

Colloquio orale. 

Prova intermedia. 

Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino. (cap 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 11)

Articolo scientifico da concordare a lezione per il lavoro di gruppo. 

 

Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non presentano il lavoro di gruppo durante il corso, porteranno all'esame sia il manuale sia un articolo a scelta tra i seguenti: 

 

Dhadwal, A. K., Najdowski, A. C., & Tarbox, J. (2021). A Systematic Replication of Teaching Children With Autism and Other Developmental Disabilities Correct Responding to False-Belief Tasks. Behavior Analysis in Practice, 14(2), 378-386.

Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.


Pennequin, V., Questel, F., Delaville, E., Delugre, M., & Maintenant, C. (2020). Metacognition and emotional regulation in children from 8 to 12 years old. British Journal of Educational Psychology, 90, 1-16.

van Loon, M. H., Bayard, N. S., Steiner, M., & Roebers, C. M. (2021). Connecting teachers’ classroom instructions with children’s metacognition and learning in elementary school. Metacognition and learning, 16(3), 623-650.

Zarrella, I., Lonigro, A., Perrella, R., Caviglia, G., & Laghi, F. (2018). Social behaviour, socio-cognitive skills and attachment style in school-aged children: what is the relation with academic outcomes?. Early Child Development and Care, 188(10), 1442-1453.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)