La diagnosi in famiglia: strumenti di valutazione

Insegnamento
La diagnosi in famiglia: strumenti di valutazione
Insegnamento in inglese
Family diagnosis: evaluation tools
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LECCISO Flavia

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza approfondita dei temi della psicologia dello sviluppo tipico. Comprensione inglese scritto - livello intermedio.

Verranno analizzati: le competenze genitoriali nello sviluppo atipico e a rischio; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari; strumenti di valutazione della relazione bambino- caregiver in caso di diagnosi; il processo di accettazione della diagnosi di un figlio.

- Conoscenze e capacità di comprensione della relazione con il caregiver in condizioni evolutive tipiche e atipiche; 

- Conoscenza del percorso di accettazione, da parte del caregiver, della diagnosi di malattia o disabilità di un bambino;

- Applicazione critica di alcuni strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico;

lezioni frontali; lavori pratici guidati; analisi strumenti psico-diagnostici.

Un esame finale (orale o scritto a seconda del numero di studenti iscritti all’esame)

Il corso intende analizzare i principali e più significativi elementi per l’analisi, l’interpretazione e l’intervento 

delle competenze genitoriali nello sviluppo atipico e a rischio; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari; strumenti di valutazione della relazione bambino- caregiver.

  • Ammaniti M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Cortina, Milano. (sono da studiare: i capitoli 3-4)

  • Lecciso, F., Petrocchi, S. (2012) Il figlio nella mente della madre. Strumenti di analisi della relazione e della reazione alla diagnosi in caso di malattia cronica infantile. Aracne, Roma.

  • Un articolo in inglese concordato con la docente come approfondimento di una tematica affrontata durante il cors

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)