- Didattica
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEVANTE ANNALISA
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il Corso sarà incentrato sui costrutti fondamentali della psicologia dell’educazione. Saranno oggetto di studio le teorie principali relative allo sviluppo cognitivo, morale, sociale dell’individuo in qualità di studente; saranno, altresì, oggetto di studio i costrutti psicologico maggiormente implicati nella pratica educativa.
Conoscenze e comprensione. Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici) e in diverse condizioni (tipicità e atipicità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale; Esercitazioni
colloquio orale; prove intermedia
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino
Programma per frequentanti:
Capitoli: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10, 12
+ presentazione di gruppo
Chi non presenta il lavoro di gruppo studierà il seguente articolo scientifico:
Gascoine, L., Higgins, S., & Wall, K. (2017). The assessment of metacognition in children aged 4–16 years: a systematic review. Review of Education, 5(1), 3-57.
Programma per non frequentanti:
Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12
In aggiunta, lo studente nono frequentante studierà il seguente articolo scientifico:
Gascoine, L., Higgins, S., & Wall, K. (2017). The assessment of metacognition in children aged 4–16 years: a systematic review. Review of Education, 5(1), 3-57.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario