STORIA DELLA SCUOLA

CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
12.0
COLACI Anna Maria

una buona conoscenza della storia della pedagogia

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– Seminari di approfondimento

– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

visione di filmati inerenti al tema

Prova Orale

2022: 26 ottobre; 2023: 24 gennaio, 15 febbraio, 02 marzo

1. Il corso si propone di approfondire esperienze e istituzioni che riguardarono il mondo della scuola nello Stato italiano. Attraverso lo studio delle riforme e delle figure che hanno trasformato la scuola italiana a partire dal secondo Ottocento, verranno approfondite non solo le normative, ma anche nuove questioni e nuovi spunti di ricerca, analizzando anche dal punto di vista degli insegnanti e degli alunni.
  2. Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano – Torino 2021.
  3. A. M. COLACI, La scuola ieri e oggi: insegnanti alunni e didattica, Pensa MultiMedia, in corso di stampa
  1. Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano – Torino 2021.
  2. A. M. COLACI, (a cura di), La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, Pensa MultiMedia, in corso di stampa

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)