Laboratorio di tecnologie assistive e ambient assisted living

Insegnamento
Laboratorio di tecnologie assistive e ambient assisted living
Insegnamento in inglese
Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FIORUCCI ANDREA

Descrizione dell'insegnamento

Aver svolto, nel precedente percorso di studi, un insegnamento/laboratorio nell’area della Pedagogia e didattica speciale

Il corso prende in esame le potenzialità offerte dalle tecnologie di ausilio all'autonomia personale (tecnologie assistive) e dalle tecnologie per l'accessibilità e l'automazione dell'ambiente di vita (ambient assisted living). Gli ausili tecnologici e l'approccio progettuale all'ambiente, ai prodotti e ai servizi oggi noto come design for all giocano un ruolo di primo piano nell’intervento educativo e assistivo rivolto alle persone fragili. Obiettivo del corso è esplorare gli aspetti connessi all'implementazione di queste tecnologie sia a livello operativo (abbinamento ICT-utente fragile) che di organizzazione dei servizi socio educativi rivolti a persone disabili e ad anziani fragili.

Conoscere le Tecnologie assistive

Comprendere il concetto di Ambiente Assisted Living

Comprendere le aree di intervento nel campo dei sostegni all’anziano fragile

Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti supportati dalla tecnologia assistiva

Conoscere il concetto multidimensionale di invecchiamento attivo

Conoscere le relazioni tra l’Active ageing index e altri indicatori di sviluppo

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo

Presentazione di un progetto educativo

- il modello di valutazione delle tecnologie assistive (ATA process)

- Tecnologie Assistive (TA) e Ambient Assisted Living (AAL)

-  ICT e Active ageing

- umanizzazione della tecnologia

-  AAL nella prospettiva della media e ducation

Gli studenti che intendono partecipare al lavoro di gruppo dovranno approfondire questo materiale

Progetto lettura agevolata (2005). Questioni di leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Comune di Venezia http://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf

FIORUCCI. A . (2019 ). Disabilità visiva. Voce Dizionario . In L. d 'Alonzo (a cura di) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione . Brescia : La scuola (vedi materiale online)

 

Gli studenti che non hanno la possibilità di partecipare al lavoro di gruppo, dovranno sostenere un colloquio orale su questi testi.

- Pinnelli S. (2014), «Ambient Assisted Living, innovazione tecnologica e inclusione», Media Education -Studi, ricerche, buone pratiche, 5, 1, pp. 1-13 (reperibile https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/8692)

- F. Corradi, M.J. Scherer, A. Lo Presti (2013). Misurare l’abbinamento delle tecnologie assistive (reperibile https://www.researchgate.net/profile/Fabrizio-Corradi/publication/236233731_Misurare_l'abbinamento_delle_tecnologie_assistive/links/54e67ee50cf2bff5a4f5eeb7/Misurare-labbinamento-delle-tecnologie-assistive.pdf)

- Istat (2020). Invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia. (Reperibile https://www.istat.it/it/archivio/246504) PARTE SECONDA

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)