FISICA TEORICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI

Insegnamento
FISICA TEORICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
FIS/02
Corso di studi di riferimento
FISICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 49.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ASTROFISICA,FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI
Docente responsabile dell'erogazione
CORIANO' Claudio
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Meccanica quantistica relativistica 

Il corso ha come scopo quello di fornire le conoscenze teoriche fondamentali in fisica delle interazioni fondamentali, per estendere le conoscenze fisiche di base acquisite nel triennio in ambito quantistico. 

Lo scopo del corso e' quello di fornire una introduzione ad argomenti centrali di significativo interesse teorico della fisica delle interazioni fondamentali, presentando sia gli aspetti principali delle teorie di gauge e del modello standard elettrodebole che le loro implicazioni in cosmologia e fisica astroparticellare. Nel contempo si forniscono alcuni strumenti di calcolo che sono essenziali per sviluppare una conoscenza piu' approfondita di tematiche che sono molto importanti nella ricerca di frontiera in questio settore della fisica fondamentale. 

insegnamento frontale 

orale 

su prenotazione 

Appunti del docente sono a disposizione sulla piattaforma TEAMS. Un ciclo di lezioni e' anche reso disponibile su Youtube su link riservato. 

Teoria dei gruppi e delle rappresentazioni in fisica delle alte energie. Seconda quantizzazione  e calcolo di correlatori. Simmetrie fondamentali. Teorie di gauge abeliane e non-abeliane. Rottura di simmetrie e meccanismo di Higgs. Regolarizzazione di ampiezze,rinormalizzazione.  Identita' di Ward ed anomalie di gauge. Anomaie conformi. Correlatori in un background gravitazionale. Onde gravitazionali. Il Modello Standard elettrodebole.  Esempi di azioni effettive. Il Modello cosmologico standard e l' inflazione.  Materia oscura ed energia oscura, assioni, costante cosmologica. Collegamenti con la relativita' generale. Violazioni di CP. Processi all LHC: fattorizzazione ed evoluzone perturbativa 

M. Schwarz "Quantum Field Theory and the Standard Model", P. Frampton "Gauge field theory", A Zee "Einstein Gravity in a Nutshell".  F. Gelis "Quantum Field Theory". Note del docente. 

Semestre
Secondo Semestre (dal 27/02/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
FISICA TEORICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI (LM38)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)