ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO

ARCHEOLOGIA
PERCORSO GENERICO/COMUNE
FRISONE Flavia

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza di base dei lineamenti della storia greca arcaica, classica ed ellenistica, nonché dell’alfabeto e della lingua e cultura dei Greci, tali da permettergli di orientarsi con testi in lingua greca, anche se essi verranno forniti con relativa traduzione.

Il corso mira alla ricostruzione di istituzioni e fenomeni sociali del variegato mondo greco, nel quadro dei processi storici sviluppatisi nel Mediterraneo nel I millennio a.C., così come essi possono essere ricostruiti sulla base dello studio della documentazione con metodo storico (modulo A). Esso si propone un percorso completo di conoscenza della documentazione epigrafica, dalle origini dell’alfabeto greco al suo completo sviluppo, e delle classi di documenti con le loro caratteristiche (modulo B). Il riferimento al quadro complesso e variegato della società e delle istituzioni politiche e religiose greche verrà approfondito nel quadro delle tematiche sviluppate nei distinti segmenti del corso. Si prevede di  saggiare la capacità del singolo studente di esercitare l'esegesi delle fonti storiche a un livello di avanzamento conforme a un corso di laurea magistrale, con l'approfondimento di una specifica tematica, che quest'anno sarà

Oggetto del corso è la ricostruzione storica degli aspetti sociali, culturali, religiosi e giuridici pertinenti alle comunità costituenti il variegato mondo greco, in un periodo che copre gran parte del I millennio a.C., così come documentati da diversi tipo di fonti a noi pervenute. La modalità e i metodi più opportuni per rendere fruibili queste fonti all’indagine storica sono anch’essi parte del corso, che  mira a fornire al singolo studente gli strumenti essenziali per un’appropriata conoscenza e aggiornata interpretazione. Si forniranno riferimenti per la conoscenza del quadro complesso e variegato della società e delle istituzioni politiche e religiose greche. il corso fornirà, in particolare, conoscenze basilari relative alle fonti epigrafiche, dall’origine e sviluppo della scrittura alla natura e alle forme del documento epigrafico.

Gli studenti svilupperanno gli strumenti per un’aggiornata indagine critica di specifici fenomeni sociali rilevanti per il mondo greco. Saranno in grado di distinguere la natura della documentazione e l’articolarsi della problematica storica. Saranno in grado di riconoscere gli alfabeti e le scritture greche nel loro evolversi storico e la tipologia dei documenti epigrafici, con le loro principali caratteristiche.

- Lezioni frontali per un totale di 42 ore: la frequenza è vivamente consigliata in quanto considerata parte strettamente inerente del corso.

- Eventuali lavori a carattere seminariale, singoli o di gruppo.

Il corso offre studenti alcuni momenti per l’auto-valutazione delle proprie conoscenze:

• Test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti e l’assegnazione di eventuali attività di recupero.

• Prove in itinere di consolidamento delle conoscenze (in part. del materiale epigrafico)

Nel corso dell’esame finale orale sarà esaminata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione. In questa sede si valuterà inoltre la conoscenza generale della storia e civiltà dei Greci e la capacità di collegamento con problematiche della storia/cultura contemporanea,

Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la capacità critica nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la frequenza al corso.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nel Syllabus del corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Appelli:

28/02/2023

04/04/2023 (appello straordinario)

18/05/2023  (appello straordinario)

22/06/2023

12/07/2023

14/09/2023

24/10/2023

12/10/2023 (appello straordinario)

25/01/2024

08/02/2024

28/02/2024

Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente il percorso modulare di studio più idoneo alle proprie esigenze. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante.

Il programma didattico del corso si sviluppa in differenti percorsi (moduli) che sono, in parte, condivisi dal Corso erogato per il CdLM in Archeologia):

Modulo A: Analisi della documentazione e la problematica storica relativa al tema: “”. Gli aspetti salienti della questione saranno approfonditi alla luce della documentazione storica (e si apprezzerà il diverso apporto delle fonti)

Modulo B: illustrazione della disciplina epigrafica e delle sue istituzioni. Origine dell’alfabeto e caratteri degli alfabeti epicorici greci. Caratteristiche della scrittura epigrafica greca e suo sviluppo, forma e natura dei documenti e loro classificazione. Le forme numerali. I principali corpora e strumenti di lavoro.

Modulo A:

Nel corso delle lezioni verranno forniti testi antichi (in traduzione con testo a fronte), documentazione e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto

Modulo B:

M. Guarducci, L’Epigrafia greca, dalle origini al tardo impero oppure Ead., Epigrafia Greca, I-IV, Roma, Il Poligrafico 1967-1978 (parti scelte),

La docente metterà a disposizione degli studenti apposito materiale di testi e studi.

Alcuni documenti epigrafici potranno trovarsi pubblicati nell’antologia Iscrizioni greche. Un’antologia, a cura di C. Antonetti e S. De Vido Roma, Carocci, 2017

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Mutuato da
ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO (LM11)