ECONOMIA INDUSTRIALE E DELL'INNOVAZIONE

8.0
2024/2025
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nozioni di base di Microeconomia. Nel corso si fa uso di semplici nozioni di matematica (principalmente studio di funzioni e derivate).

Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione (nelle quantità e nei prezzi) e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla discriminazione di prezzo, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di concentrazione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità. Il corso fornisce anche gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali, dei comportamenti predatori e della collusione tra imprese. Il corso discute inoltre le determinanti dell'innovazione tecnologica, gli incentivi delle imprese ad innovare e il sistema dei diritti di proprietà intellettuale nella forma di licenze e brevetti, questi ultimi anche in presenza di innovazioni cumulative. Illustra infine il funzionamento dei mercati caratterizzati dalla presenza di esternalità di rete, tra cui i mercati a due versanti.

Il corso intende fornire allo studente conoscenze relative a:

• le decisioni relative alla discriminazione di prezzo, alla qualità e alla varietà dei prodotti offerti in monopolio;
  • il comportamento strategico delle imprese sui mercati e le determinanti della struttura dei mercati;
  • le strategie utilizzate per ridurre la pressione competitiva e ottenere così profitti superiori a quelli concorrenziali;
  • le relazioni contrattuali tra imprese finalizzate a operazioni di concentrazione orizzontale o di fusione verticale;
  • i fattori che influenzano le scelte di impresa orientate all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Le conoscenze acquisite sono funzionali a:

• interpretare le dinamiche dei settori industriali (posizioni dominanti di grandi imprese, fenomeni di concentrazione, entrata di concorrenti);
  • leggere criticamente report di economia industriale a livello regionale, nazionale e internazionale;
  • cogliere gli elementi cruciali del dibattito sulle politiche della concorrenza a livello nazionale, comunitario e internazionale
  • comprendere la valenza strategica delle politiche sull’innovazione.

Lezioni frontali.

È fortemente suggerita la lettura del capitolo/materiale relativo a ogni lezione PRIMA che la stessa venga svolta in classe. Tale approccio proattivo permette un apprendimento molto più graduale ed efficiente. La partecipazione attiva e la libera discussione in classe sarà incentivata il più possibile.

L'esame prevede domande da rispondere in modalità di esame scritto relativo a tutto il materiale del corso. L'esame può comprendere anche esercizi in linea con quelli svolti in fondo alle slide presenti nel materiale didattico.

Il programma e le modalità d'esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

Lo studente o la studentessa, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Il calendario delle prove d'esame è disponibile al seguente link:

La teoria dell’organizzazione industriale per l’analisi dei mercati e la disciplina antitrust

Microeconomia, tecnologia e costi di produzione

Struttura di mercato e potere di mercato

La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari

Varietà e qualità del prodotto in monopolio

Oligopolio e interazione strategica

• Giochi simultanei e giochi sequenziali
  • Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati
  • La concorrenza in presenza di vincoli di capacità
  • La differenziazione del prodotto
  • La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità

Strategie anticompetitive

• Prezzo limite e deterrenza all’entrata
  • Comportamento predatorio e informazione imperfetta

La concorrenza dinamica

• Giochi ripetuti
  • Cartelli e collusione implicita

Le relazioni contrattuali tra imprese

• Le fusioni orizzontali
  • Le fusioni e le restrizioni verticali

Pubblicità e potere di mercato

• Cenni introduttivi
  • L’investimento ottimo in pubblicità e la condizione di Dorfman-Steiner

Innovazione, investimenti in R&S e proprietà intellettuale

• Struttura di mercato e incentivi all’innovazione
  • Competizione e cooperazione in R&S in presenza di spillover
  • Incentivi alla cooperazione in R&S: il ruolo dell’incertezza
  • La durata ottimale dei brevetti
  • Il trasferimento tecnologico e le politiche di licenza ottimali

Reti, piattaforme tecnologiche e innovazioni cumulative

• Esternalità di rete e massa critica
  • La competizione nei mercati a due versanti (two-sided markets)
  • Innovazione cumulativa e brevetti

Regolamentazione e liberalizzazioni

Pepall L., Richards D.J., Norman G., Calzolari G. (2023), Organizzazione Industriale, McGraw-Hill Italia.

Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale