POLITICA ECONOMICA

Insegnamento
POLITICA ECONOMICA
Insegnamento in inglese
ECONOMIC POLICY
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 96.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIGITAL MANAGEMENT

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

E' tuttavia auspicabile che lo studente conosca almeno i concetti fondamentali tradizionalmente impartiti nei corsi base di Microeconomia e Macroeconomia.

 

Lo studente che non abbia alcuna conoscenza delle tematiche Microeconomiche e/o Macroeconomiche può fare riferimento ai seguenti manuali:

- Per la parte Microeconomica: Chirco A., Scrimitore M. Microeconomia. Metodi e Strumenti. 2012 - Giappichelli

- Per la parte Macroeconomica: Blanchard O. Macroeconomia. Una prospettiva europea. 2020 - Il Mulino

 

Il corso propone l’analisi degli elementi costitutivi della politica economica con il fine di impartire le competenze necessarie alla comprensione degli obiettivi e degli strumenti di politica economica. Il focus del corso è quello della valutazione degli effetti dell'intervento pubblico sull'economia attraverso lo studio e il confronto dei diversi modelli teorici.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia Aziendale, i risultati attesi sono declinabili secondo il seguente schema:

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Il corso si propone di analizzare gli obiettivi di politica economica in termini di efficienza allocativa, di redistribuzione del reddito e di stabilizzazione macroeconomica in un contesto nazionale ed internazionale. L'analisi sarà svolta con un approccio sia positivo che normativo volto ad evidenziare la scelta degli obiettivi da perseguire e degli strumenti di intervento per perseguirli.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per stabilire quali sono i criteri alla base della scelta, se necessaria, di una priorità tra gli obiettivi di politica economica da conseguire, nonché per confrontare e valutare gli strumenti da utilizzare in base alla loro diversa connotazione ideologica e alla loro differente efficacia.

 

Autonomia di giudizio (making judgement):

Gli studenti acquisiranno la consapevolezza che le diverse soluzioni di policy proposte rispondono a diversi approcci teorici e devono pertanto sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio nella risoluzione dei casi concreti proposti.

 

Abilità comunicative (communication skills):

Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di acquisire un linguaggio tecnico appropriato che possa essere un utile strumento di comunicazione e di presentazione dei principali temi di politica economica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie che, con riferimento allo specifico contesto da analizzare, permetteranno di suggerire quali obiettivi di politica economica perseguire e quali strumenti utilizzare.

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Gli studenti sosterranno una prova scritta.

 

Descrizione dei metodi di accertamento:

L’esame consiste in esercizi e domande a risposta aperta, al fine di valutare, verificare e quantificare il grado di raggiungimento obiettivi formativi attesi. 

 

Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, né in termini di Programma, né in termini di modalità d'esame.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it 

 

 

Allo scopo di condividere il materiale didattico del corso verrà utilizzata la piattaforma TEAMS.

 

Collegandosi al seguente link sarà possibile RICHIEDERE DI PARTECIPARE AL TEAM del corso di POLITICA ECONOMICA:

 

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aMtTvAsoNhnWt670Rt8yCWhKhfSCkLkIaf8rwpkN3ZTM1%40thread.tacv2/Generale?groupId=22720882-4899-4816-84d0-421c3cb8334f&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

 

All’interno del TEAM, nella barra orizzontale, troverete la voce FILE.

 

Il contenuto è suddiviso in due CARTELLE :

 

La prima, MATERIALE DEL CORSO, conterrà le SLIDE ed eventuale ulteriore materiale didattico presentato e spiegato durante le lezioni.

 

La seconda, DISPENSE, conterrà alcuni DOCUMENTI - utili per la preparazione all’esame (per esempio estratti di libri di testo) - i cui contenuti non sono trattati nei manuali di riferimento e ne rappresentano pertanto una integrazione.

 

 

Il programma del corso di Politica Economica è suddiviso in due parti relativamente alle lezioni tenute nel I e II semestre. 

 

La Prima Parte del corso (I semestre) farà riferimento alle Politiche Economiche di matrice Macroeconomica.

 

La Seconda Parte del corso (II semestre) farà riferimento alle Politiche Economiche di matrice Microeconomica.

 

 

I testi sui quali si baseranno le lezioni sono:

  • Brancaccio E. ANTI-BLANCHARD - UN APPROCCIO COMPARATO ALLO STUDIO DELLA MACROECONOMIA. 2022 - 5a edizione – Franco Angeli – ISBN: 9788835110880 
  • Dispense integrative distribuite dal docente

Ulteriori testi consigliati sono:

  • Cellini R. POLITICA ECONOMICA. INTRODUZIONE AI MODELLI FONDAMENTALI. 2019 - 3a edizione – McGraw-Hill – ISBN: 9788838695285
  • Bénassy-Quéré A. et al. POLITICA ECONOMICA. TEORIA E PRATICA. 2019 - 2a edizione – Il Mulino – ISBN: 9788815284693
  • Marelli E.P., Signorelli M. POLITICA ECONOMICA - LE POLITICHE DOPO LA GRANDE RECESSIONE E LO SHOCK PANDEMICO. 2022 – Giappichelli – ISBN: 9788892122161

(verrà fornita ulteriore indicazione per il testo di riferimento degli argomenti trattati nel II semestre)

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)