STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

STORIA DELL'ARTE
9.0
MASTRONUZZI Giovanni

Conoscenza della storia greca e romana e dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.

Il corso prenderà in esame l’argomento monografico “Mito e natura”. Il tema verrà sviluppato in riferimento alla produzione artistica ed artigianale in età greca e romana. Nell’ambito delle lezioni verranno esaminati documenti particolarmente significativi nell’illustrazione dei miti collegati all’ambiente ed alla sua trasformazione da parte dell’uomo in paesaggio. Durante il corso saranno fornite le indicazioni necessarie a contestualizzare correttamente le singole opere prese in esame.

Seguendo le lezioni ed attraverso lo studio individuale gli allievi apprenderanno le modalità con cui vengono rappresentati gli elementi naturali e quelli paesaggistici nella produzione figurata artistica ed artigianale tra età greca e romana; soprattutto potranno imparare a cogliere la finalità di tali raffigurazioni.

Lezioni frontali con supporto di PowerPoint. Sarà possibile organizzare anche visite a musei e/o laboratori o viaggi di studio.

Esame orale. Il candidato dovrà rispondere a non meno di tre e non più di sei domande sul programma d’esame, illustrando temi presentati nel corso delle lezioni e studiati sul manuale di riferimento.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- conoscenza dei principali argomenti connessi con il tema generale;

- capacità di collocare i temi nello spazio e nel tempo;

- capacità di illustrare con proprietà di linguaggio gli argomenti.

Lo studente viene valutato in base alla correttezza dei contenuti esposti (max 20 punti), alla correttezza formale e alla proprietà di linguaggio (max 10 punti).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La commissione d’esame è così composta: Giovanni Mastronuzzi (Presidente), Caterina Mannino, Valeria Melissano, Francesco Solinas, Fabrizio Ghio (membri).

Calendario degli appelli d’esame (sede Dipartimento di Beni Culturali, Via D. Birago 64, ore 9,15):

16 giugno 2023

7 luglio

21 luglio

15 settembre

27 ottobre

Altre date verranno fissate successivamente.

Rappresentazione della natura nell'arte antica

Spazio e racconto mitico

Spazio della natura e dell'uomo

Dei e natura

Personificazioni

La natura coltivata

Demetra, Athena, Dioniso

Il giardino

Estetica dei vasi

Castro e i fregi vegetali

Corone e alberi metallici

Il paesaggio tra età ellenistica e romana

Verde reale e dipinto

Per sostenere l’esame gli studenti dovranno studiare i seguenti volumi:

G. Sena Chiesa, A. Pontrandolfo, Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei, Milano, Electa 2015; M. CASTOLDI, Alberi di bronzo, Bari, Edipuglia 2014 (o in alternativa a quest’ultimo: E. Degl'Innocenti, D. Leone, M. Turchiano, G. Volpe (a cura di), Taras e i doni del mare, Bari, Edipuglia 2022).

Altri testi potranno essere concordati con il docente.

Ove necessario potranno essere consigliate letture specifiche dai manuali di archeologia e storia dell’arte greca e romana:

G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano, Mondadori 2013;

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca, Bruno Mondadori, Pearson, Milano-Torino 2011;

M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi 2008, parte II, pp. 42-239;

M. Papini, Arte romana, Milano, Longanesi 2008, parte III, pp. 129-288.

Non è necessario che gli studenti non frequentanti utilizzino bibliografia integrativa, essi, tuttavia, potranno concordare letture su argomenti specifici.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)