NOVEL FOOD, ALIMENTI FUNZIONALI E NUTRACEUTICI NELLA NUTRIZIONE SPORTIVA

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Lecce

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze generali di biochimica e di fisiologia vegetale

I novel food di origine vegetale. Prodotti con struttura molecolare modificata, derivati da colture cellulari, o combinati con altri alimenti.

Alimenti nutraceutici (da “nutrizionale” e “farmaceutico”)

Preparati vegetali che possono essere inclusi in più categorie o utilizzati per ottenere integratori alimentari.

Cenni sulla normativa Italiana ed Europea.

Lo scopo del corso è permettere agli studenti di acquisire una visione chiara e sintetica dei principali novel food, alimenti funzionali ed integratori di origine vegetale, ai fini di una migliore alimentazione indirizzata al benessere fisico ed alla attività sportiva.

Il corso comprende lezioni teoriche frontali con l’ausilio di presentazioni power point, seminari di altri docenti ed esperti, oltre che discussioni in aula attraverso la richiesta di commenti da parte degli studenti.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Metodi di valutazione: Verifiche in itinere (test con domande a risposta chiusa e/o aperta) Accertamento della preparazione mediante colloquio finale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode

nella sezione "NOTIZIE"

I novel food di origine vegetale. Prodotti con struttura molecolare modificata, derivati da colture cellulari, combinati con microrganismi, funghi, alghe o altri ingredienti e prodotti ottenuti tramite nuovi processi di estrazione o la cui struttura sia stata modificata tramite processi biotecnologici.

Alimenti funzionali. prodotti in forma naturale o modificati o arricchiti per uno o più componenti con lo scopo di migliorarne l’assorbimento o gli effetti biologici. Claims a livello Europeo (Regolamento CE 1924/2006) relativi a funzioni preventive per il “miglioramento di funzioni biologiche” o “riduzione rischi malattie”.

Alimenti nutraceutici (da “nutrizionale” e “farmaceutico”). La classe comprende alimenti (o loro componenti) in grado di svolgere una funzione benefica sulla salute umana ed includono prodotti molto diversi tra loro, esempio estratti e principi attivi puri.

Preparati vegetali che possono essere inclusi in più categorie.

Cenni sulla normativa Italiana ed Europea.

-        Materiale didattico elaborato o fornito dal docente

Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)