Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali

Insegnamento
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Insegnamento in inglese
Models of psychological intervention in relational and social contexts
Settore disciplinare
M-PSI/07
Corso di studi di riferimento
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SALVATORE Sergio

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macro-sociali.

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino

2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]

.

3) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

4) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:

https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem

ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)