- Didattica
- Laurea in LETTERE
- STORIA DELLA CHIESA
STORIA DELLA CHIESA
- Insegnamento
- STORIA DELLA CHIESA
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF THE CHURCH
- Settore disciplinare
- M-STO/07
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MODERNO
- Docente responsabile dell'erogazione
- MICOLANI Antonella
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle nozioni di base di storia antica (I-IV secolo)
Il corso si propone di approfondire la storia cristiana dalle origini, fin dalle sue radici giudaiche, al IV secolo, momento di svolta per la diffusione del Cristianesimo nell’impero romano, con l’editto di Costantino del 313. Si analizzerà poi la situazione politica, sociale e culturale nella quale la nuova religione si sviluppa nel periodo post-costantiniano. Nella seconda parte si approfondirà la conoscenza di una figura centrale nel rapporto fra pagani e cristiani fra IV e V secolo, si tratta di Ipazia, la prima martire pagana che le fonti ci riportano, donna simbolo dell’intolleranza religiosa cristiana nei confronti dei pagani.
Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:
Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere i rapporti intercorsi fra l’impero romano e le nascenti comunità cristiane nel periodo compreso fra I e IV secolo d.C.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine del corso lo studente dovrà acquisire capacità di analizzare ogni tema trattato inserendolo in un contesto storico e cronologico ben preciso.
Autonomia di giudizio: capacità di critica rispetto ai temi trattati attraverso l’utilizzo delle fonti.
Abilità comunicative: capacità di analizzare e sintetizzare, in forma orale e con un linguaggio chiaro e corretto, le informazioni ricevute, cercando di trasferire in modo autonomo il proprio sapere
Capacità di apprendimento: lo studente, presa consapevolezza dei propri limiti e delle proprie lacune, dovrà essere in grado di identificare strategie per migliorare le proprie conoscenze e la propria capacità di apprendimento e di rielaborazione delle nozioni acquisite.
Lo studente dovrà anche potenziare le seguenti competenze trasversali:
- Capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
- Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
- Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
- Capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all’interlocutore)
- Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
- Capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)
- Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
Lezioni frontali
Esame orale che ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di esporre le informazioni acquisite durante la frequenza del corso, in modo chiaro e corretto, utilizzando un lessico adeguato ai fatti storici di cui ha conoscenza
Appelli d’esame: 25 ottobre 2021; 15 dicembre 2021; 18 gennaio 2022; 8 febbraio 2022; 1 marzo 2022; 13 aprile 2022; 18 maggio 2022; 15 maggio 2022; 5 luglio 2022; 20 luglio 2022; 14 settembre 2022; 26 ottobre 2022
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente titolare del corso.
Commissione d’esame: Antonella Micolani, Luciana Petracca, Daria De Donno, Francesco Gaudioso
Argomenti del corso: Le origini della Chiesa; la vita cristiana nel II secolo; la vita cristiana nel III secolo; Chiesa e impero nel IV secolo; la Chiesa cristiana da Giuliano a Teodosio. Fine della controversia ariana; i concili ecumenici e la formazione della dottrina cristiana; Benedetto da Norcia e la nascita del monachesimo occidentale
Gli studenti che frequenteranno il corso utilizzeranno i seguenti testi
Parte istituzionale: M. Simonetti, “Il Vangelo e la storia”, Roma, Carocci Editore 2012.
Parte monografica: S. Pricoco (a cura di), "La regola di San Benedetto e le regole dei Padri", Mondadori Fondazione Valla 2006.
Gli studenti non frequentanti concorderanno il programma con la docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
STORIA DELLA CHIESA (LB11)