LABORATORIO DI RESTAURO DEL PAPIRO

3.0
2024/2025
CLASSICO

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso intende trasmettere agli studenti le nozioni basilari su fabbricazione, trattamento e restauro della carta di papiro in epoca antica e moderna.

Al termine del corso lo studente:

• Conosce le moderne tecniche di conservazione e restauro di materiale papiraceo antico.
  • È in grado applicare le tecniche di manutenzione ordinaria dei papiri conservati in Musei, biblioteche e archivi.
  • Conosce le tappe fondamentali della storia del restauro del papiro dall'antichità ai giorni nostri.

Le competenze trasversali che lo studente dovrà aver acquisito alla fine del corso sono le seguenti:

– organizzare e sintetizzare le informazioni

– capacità di esprimere giudizi critici autonomi

– capacità di acquisire nozioni e concetti in maniera continuativa

– disposizione a lavorare in gruppo e a confrontarsi con gli altri

Lezioni frontali; esercitazioni di restauro; conferenze.

Prova pratica: gli studenti dovranno essere in grado di applicare ad un papiro moderno adeguatamente trattato le tecniche di restauro apprese durante le lezioni.

18/12/2023; 8/1/2024; 12/2/2024; 2/4/2024; 14/5/2024 (riservato a Laureandi, studenti fuori corso, studenti in corso iscritti al terzo anno della Laurea Triennale e al secondo anno della Laurea Magistrale); 20/6/2024; 19/7/2024; 13/9/2024; 22/10/2024. Tutti gli appelli si terranno alle ore 9:00.

Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non sono in grado di frequentare, sono pregati di prendere contatto con la prof. Pellé via email, al fine di stabilire un incontro dedicato ad un programma alternativo.

Tecniche di conservazione ordinaria e straordinaria, trattamento, e recupero di papiri e di ostraka figure e momenti essenziali della storia del restauro del papiro dalle origini ai nostri giorni.

Materiali distribuiti durante le lezioni

Orale - Giudizio Finale