PAPIROLOGIA

Insegnamento
PAPIROLOGIA
Insegnamento in inglese
PAPYROLOGY
Settore disciplinare
L-ANT/05
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente deve conoscere Lingua e letterratura greca e latina

L’insegnamento si propone di mettere in luce il ruolo che la documentazione papiracea in lingua greca e latina svolge nello studio della Storia e della Società dell'Egitto nelle epoche tolemaica, romana e bizantina.

Gli studenti alla fine del corso dovranno:

1. I momenti più significativi della Storia della Papirologia e della formazione delle collezioni di papiri greci e latini.

2. Gli aspetti della società, della cultura, dell'economia, della religione dell'Egitto greco e romano ricostruibili attraverso la testimonianza dei papiri greci e latini.

3. Le tecniche di edizione dei papiri greci e latini tanto documentari quanto letterari.

 

Le competenze trasversali che lo studente dovrà aver acquisito alla fine del corso sono le seguenti:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)

Lezioni frontali; Seminari, conferenze ed esercitazioni guidate di decifrazione ed edizione di testi greci e latini su papiro.

Esame orale. La votazione attribuita dalla Commissione al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza dei momenti salienti della storia della papirologia e della formaizone delle collezioni papiracee maggiori; 15/30 alla conoscenza delle tecniche di edizione di papiri greci e latini e alla loro applicazione; 5/30 alla chiarezza espositiva.

5/7/2022; 14/9/2022; 24/10/2022; 19/12/2022; 18/1/2023; 27/2/2023; 6/4/2023; 15/5/2023; 19/6/2023; 4/7/2023; 13/9/2023; 23/10/2023. Tutti gli appelli si terranno alle ore 9:00 presso lo studio della docente.

Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non sono in grado di frequentare, sono pregati di prendere contatto con la prof. Pellé via email, al fine di stabilire un incontro nel quale la docente possa dare loro una serie di consigli per la migliore preparazione dell’esame.

La papirologia: definizione e àmbiti geografici e cronologici; Il rotolo di papiro; il passaggio dal rotolo al codice; i papiri e la storia della scrittura; i papiri e il Cristianesimo; Le collezioni di papiri  greci e latini; I papiri documentari: una delle basi della storia antica; i papiri e la letteratura grec ae latina; letteratura, tecnica, scuola, alfabetismo e magia nell'Egitto greco e romano attraverso i papiri.

M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna 2005; R.S. Bagnall, Papiri e storia antica (edizione italiana a c. di M. Capasso), Roma 2007.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)