LINGUA E LETTERATURA LATINA

Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA LATINA
Insegnamento in inglese
LATIN
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CONTEMPORANEO
Docente responsabile dell'erogazione
TUZZO Sabina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base della lingua latina.

Argomento del corso: Le Heroides di Ovidio

L’analisi delle Heroides di Ovidio, di cui saranno letti metricamente e commentati i passi più significativi per evidenziare le strategie compositive e stilistiche utilizzate dal poeta.

Il corso mira a fornire conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina atte a completare e approfondire le conoscenze specifiche caratterizzanti il corso di laurea.

Conoscenze e comprensione: conoscere grammatica, sintassi e metrica latina e comprendere i testi proposti in lingua latina.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura in metrica dell’opera ovidiana e di altri autori latini, muovendosi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni. Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole le principali questioni della letteratura latina e dei testi letti.

Autonomia di giudizio: Analizzare e sintetizzare le informazioni e formulare giudizi in autonomia con senso critico e personale.

Abilità comunicative: Gli studenti devono saper comunicare efficacemente, imparando a trasmettere idee in forma orale in modo chiaro e corretto.

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono apprendere in maniera continuativa strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze.

Il corso si compone di lezioni frontali. Si partirà dalla lettura metrica diretta del testo, e si procederà alla spiegazione e al commento dei passi più significativi dell’opera di Ovidio. Gli studenti saranno invitati a prendere parte attiva alla lezione e a esporre liberamente le proprie opinioni sulla base dei passi letti.

L’esame finale consiste in una prova scritta su ciascuna parte del programma con l’obiettivo di verificare l’acquisizione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina e la capacità di tradurre, analizzare ed interpretare criticamente i testi latini proposti.

Sono previsti due appelli di prove parziali scritte fuori dal calendario didattico (l’una nella seconda metà di novembre 2023, l’altra nella seconda metà aprile 2024). Gli studenti in corso e in debito d’esame potranno presentarsi ad una delle due prove parziali preparando tutta la letteratura latina, la lettura metrica e la traduzione dei due libri dell’Eneide in programma. Per prenotarsi alla prova parziale, la cui data sarà indicata per tempo nella bacheca della docente, sarà sufficiente indirizzare una mail alla stessa docente.

L’esito positivo della prova parziale sarà congelato fino alla fine dell’anno accademico (appello di ottobre 2024), durante il quale lo studente è tenuto a presentarsi ad un appello del calendario didattico tramite prenotazione sulla VOL con l’integrazione del programma (il corso monografico).

L’esito negativo della prova parziale non consente la prenotazione al successivo appello calendarizzato sulla VOL.

Appelli d’esame: 10 gennaio 2024, 5 febbraio, 2 aprile, 16 maggio, 3 giugno, 2 luglio, 5 settembre, 24 ottobre.

Gli studenti devono prenotarsi all’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Cenni di prosodia e metrica latina; Letteratura latina dall’età arcaica all’età imperiale; Heroides di Ovidio (epist. 1, 2, 3, 7, 8, 9, 13, 14, 20, 21), Eneide di Virgilio (libri I e IV).

Non è previsto un programma differente per gli studenti non frequentanti.

1) Documento PowerPoint “Cenni di prosodia e metrica latina” a cura della docente disponibile alla voce RISORSE CORRELATE di questa bacheca;

2) Manuale di letteratura latina a scelta tra i seguenti:

- Letteratura Latina, Gian Biagio Conte, Le Monnier;

- M. Citroni e altri, Letteratura di Roma antica, Editori Laterza;

- G. Garbarino, Letteratura latina, Feltrinelli;

In alternativa qualsiasi altro manuale di letteratura latina a livello universitario.

3) Ovidio, Lettere di eroine, Introduzione, traduzione e note di Giampiero Rosati, Rizzoli Editore (BUR).

4) Lettura, traduzione e commento dei libri I e IV dell’Eneide di Virgilio, a cura di A. La Penna, Rizzoli Editore (BUR).

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
LINGUA E LETTERATURA LATINA (LB11)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)