STORIA GRECA

Insegnamento
STORIA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
ROMANO CATERINA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee, una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. In seguito, partendo dalle fonti a nostra disposizione, si indagherà sui rapporti intercorsi tra Greci e Macedoni, dal tempo di Alessandro I Filelleno, che aveva assunto il regno alla vigilia delle guerre persiane, fino ad Alessandro Magno. Dall’epoca di Alessandro Filelleno a quella di Filippo II, la Macedonia si era trovata a gravitare nell’orbita di influenza ateniese o in quella di influenza tessalica, senza però essere capace di esercitare  un vero peso sulla politica greca e di liberarsi dai mali cronici che la bloccavano, come i contrasti dinastici, l’insicurezza dei confini, la pressione ateniese. Le fonti ci permetteranno di delineare la situazione al tempo di Filippo fino ad Alessandro, quando i rapporti con i Greci erano regolati dalla Lega di Corinto, fondata fa Filippo dopo la vittoria di Cheronea

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

 

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30

Al momento, in base al calendario didattico approvato il 30 marzo 2022, si comunicano i seguenti appelli:

19/06/2023 ore 09.00

18/07/2023 ore 09.00

7/09/2023 ore 09.00

25/10/2023 ore 09.00 (riservato)

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

La Commissione d’esame è formata dai seguenti docenti:

Prof.ssa Romano Caterina (Presidente)

Prof.ssa Tisè Bernadette (Componente)

Prof.ssa Travaglini Adriana (Componente)

Prof. Mariggiò Vito Andrea (Componente)

 

Recapiti docente

Sede: Dip. di Beni Culturali

Piano: II

Stanza: 24

Tel.:0832 295670

Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it

Corso di insegnamento 

“STORIA GRECA”

Corso di Laurea in LETTERE

 

A.A. 2022-2023

docente titolare: prof.ssa Romano Caterina

 

Semestre II

Crediti 12

 

 

  1. Presentazione e obiettivi del corso

 

I rapporti tra i Greci ed i Macedoni fino ad Alessandro Magno

 

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. In seguito, partendo dalle fonti a nostra disposizione, si indagherà sui rapporti intercorsi tra Greci e Macedoni, dal tempo di Alessandro I Filelleno, che aveva assunto il regno alla vigilia delle guerre persiane, fino ad Alessandro Magno. Dall’epoca di Alessandro Filelleno a quella di Filippo II la Macedonia si era trovata a gravitare nell’orbita di influenza ateniese o in quella di influenza tessalica, senza però essere capace di esercitare  un vero peso sulla politica greca e di liberarsi dai mali cronici che la bloccavano, come i contrasti dinastici, l’insicurezza dei confini, la pressione ateniese. Le fonti ci permetteranno di delineare la situazione al tempo di Filippo fino ad Alessandro, quando i rapporti con i Greci erano regolati dalla Lega di Corinto, fondata fa Filippo dopo la vittoria di Cheronea

 

Bibliografia:

 

I. Frequentanti

 

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta:

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • M. BETTALLI-G. BRIZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

 

II. Non frequentanti

 

 Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare, in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • M. BETTALLI - G. BRIZZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)