LATINO E GRECO DEI CRISTIANI

LETTERE
CLASSICO
CAPONE Alessandro

Conoscenze di base della lingua latina e della lingua greca.

Il latino e il greco degli autori cristiani presentano delle caratteristiche specifiche all’interno della più ampia produzione latina e greca tardoantica. Tali specificità, che vanno dal lessico alla sintassi, meritano di essere studiate con attenzione e permettono in questo modo di aprire una puntuale prospettiva di studio sui testi e più in generale sulla cultura cristiana dei primi secoli.

Il corso si articola in due parti.

La prima offre un quadro metodologico propedeutico alla lettura dei testi degli autori cristiani.

La seconda parte prevede, secondo un’impostazione seminariale, il coinvolgimento attivo degli studenti, e consiste nella lettura, nella discussione e nel commento a più livelli di un’antologia di testi in latino e in greco.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per leggere criticamente testi di autori cristiani in greco e latino.

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

- capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

- capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

- capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

- capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

- capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei testi

– lavori di gruppo

– esercitazioni bibliografiche

– visite guidate

Oltre al titolare del corso possono essere coinvolti altri docenti esterni che svilupperanno temi specifici.

Esame orale. La votazione attribuita al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza delle tematiche relative al latino e al greco dei cristiani; 15/30 alle capacità di lettura, comprensione e commento dei testi; 5/30 alla chiarezza espositiva.

23 gennaio 2023 – ore 8:30

20 febbraio2023 – ore 8:30

3 aprile 2023 – ore 8:30

15 maggio 2023 – ore 8:30 (riservato a f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale)

26 giugno 2023 – ore 8:30

24 luglio 2023 – ore 8:30

11 settembre 2023 – ore 8:30

23 ottobre 2023 – ore 8:30 (riservato a f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale)

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente per concordare il programma.

1. Nella parte generale saranno presentate le principali caratteristiche del latino e del greco dei cristiani
  2. Il corso monografico sarà dedicato alla lettura, alla traduzione e al commento
    • della Lettera ai Romani di Ignazio di Antiochia
    • dei capitoli 7 e 8 dell’Apologeticum di Tertulliano

Parte generale

Introduzione al latino e del greco dei cristiani

(le dispense saranno fornite dal docente durante le lezioni)

Corso monografico

• La Lettera ai Romani di Ignazio di Antiochia
  • I capitoli 7 e 8 dell’Apologeticum di Tertulliano

(le dispense saranno fornite dal docente durante le lezioni)

Gli studenti studieranno le parti indicate del seguente volume:

C. Moreschini, E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, vol. I (Da Paolo all’età costantiniana), Brescia 2019 (capp. 1-6; 9-10; 13-15; 17-19).

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)