Sociologia della scuola e dell'educazione

Insegnamento
Sociologia della scuola e dell'educazione
Insegnamento in inglese
Sociology of schools and education
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Gli studenti dovranno possedere elementi di cultura generale in ambito sociologico e la capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia. Per ovviare ad eventuali lacune, all’inizio del corso saranno introdotti i fondamenti sociologici  utili per comprendere le tematiche affrontate.

Dopo aver delineato i fondamenti teorici della Sociologia della scuola e dell’educazione, il corso illustrerà le caratteristiche dei sistemi scolastici e le loro trasformazioni (comprese quelle relative alla scuola digitale) e affronterà le principali problematiche relative al ruolo dei docenti nel sistema scolastico contemporaneo.

 

Conoscenze e comprensione: consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di descrivere i processi che avvengono nel contesto scolastico (sia attraverso l’analisi di fonti teoriche che attraverso la delineazione di ambiti di ricerca) e di intraprendere le modalità più opportune di azione nei contesti educativi.

 

Autonomia di giudizio: condurre gli studenti ad una visione critica delle teorie sociologiche in ambito educativo, attraverso lo sviluppo della capacità di valutare l’impatto delle stesse nell’ambito scolastico e dell’autonomia nella scelta delle pratiche migliori da attuare nei vari contesti.

 

Abilità comunicative: preparare gli studenti ad elaborare i concetti propri della disciplina in maniera originale e utilizzando un linguaggio scientifico. A tal fine, sono previsti momenti di interazione tra gli studenti in aula, attraverso momenti di discussione e confronto.

 

Capacità di apprendimento: consentire agli studenti di apprendere e gestire la complessità degli aspetti e dei problemi sociali in ambito educativo. A tal proposito, sono incoraggiate pratiche volte a costruire metacompetenze di apprendimento: metodologie di analisi di problemi, capacità di pensiero astratto, abilità di sviluppare un giudizio autonomo.

 

Il corso sarà costituito da lezioni frontali partecipate, a cui si affiancheranno esercitazioni o lavori di gruppo e/o individuali, a seconda delle esigenze didattiche che via via emergeranno.

Per la verifica dell’apprendimento gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.

 

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • I processi di socializzazione ed educazione,
  • Le agenzie di socializzazione e le loro funzioni;
  • Le principali istituzioni formative e i loro compiti;
  • La scuola e la sua funzione sociale;
  • Il rapporto tra scuola e mercato del lavoro;
  • Scuola e cittadinanza e problematiche delle società multietniche;
  • La scuola come organizzazione sociale: insegnanti e dirigenti;
  • La complessità e specificità della professione docente e i vari modelli;
  • Principali autori e teorie di riferimento della sociologia dell’educazione (con analisi critica di una antologia di testi);
  • Le prospettive future della formazione
  • La scuola digitale.

 

 

Ribolzi L., Società, persona, percorsi formativi, Milano, Mondadori, 2012.

 

Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).

 

 Gui M., Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli III e IV).

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)