DIRITTO PUBBLICO

Insegnamento
DIRITTO PUBBLICO
Insegnamento in inglese
PUBLIC LAW
Settore disciplinare
IUS/09
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TROISI MICHELE

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il Corso prevede lo studio e l’approfondimento della Carta costituzionale in ogni sua parte e fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento del sistema costituzionale italiano e la sua organizzazione. Particolare attenzione verrà dato, poi, al tema delle libertà. 

L'insegnamento mira a fornire le basi per lo studio degli altri insegnamenti di area giuridica, stante la particolare attenzione allo studio delle fonti del diritto, nonché alla consapevolezza del concetto di democrazia, del rapporto autorità-libertà, all’approfondimento dei principi fondamentali del nostro ordinamento, dei diritti (con particolare attenzione ai diritti sociali) e delle libertà. Tutto questo, unito agli ulteriori approfondimenti aventi ad oggetto il funzionamento degli organi costituzionali, la forma di governo, l’atteggiarsi dei partiti politici ed i rapporti con l’Unione europea, mira indubbiamente alla formazione di cittadini consapevoli.

Il metodo didattico si svilupperà mediante:

  1. Lezioni frontali, in cui verranno affrontati gli argomenti del corso;

  2. Seminari interni, in cui si approfondiranno i principali snodi problematici, anche di attualità, degli argomenti scelti fra quelli considerati più importanti;

  3. Seminari esterni (anche a carattere interdisciplinare) con ospiti provenienti da altri atenei, in cui verrà focalizzata l’attenzione su specifici argomenti di particolare interesse, al termine dei quali si lascerà spazio agli interventi e alle questioni sollevate dagli studenti.

L’esame si svolge in forma orale.

L’esame orale si articolerà su tre livelli di verifica: (i) conoscenza delle nozioni di parte generale; (ii) conoscenza delle nozioni di parte speciale; (iii) padronanza del lessico proprio della disciplina e capacità di argomentazione.

Il giudizio è formulato in base alla sottoposizione di alcuni quesiti al candidato, anche considerando la capacità di esposizione appropriata alla materia.

Organizzazione dei poteri pubblici. – Lo Stato – Forme di Stato – Forme di governo – L’organizzazione costituzionale in Italia - Regioni e governo locale –  Fonti del diritto: nozioni generali – La Costituzione – Le fonti dell’ordinamento italiano  - Le fonti europee – Le fonti delle autonomie –  Diritti e libertà – Giustizia costituzionale

R. BIN, G. PITRUZZELLADiritto pubblico, Torino, Giappichelli, ult. ed.

P. CARETTI, U.DE SIERVOIstituzioni di diritto pubblico, Torino, Giappichelli, ult. ed.

A. BARBERA, C. FUSARO,  Corso  di  diritto pubblico, Bologna, Il Mulino, ult.ed.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)