STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO

STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
HISTORY OF POLITICAL EUROPEAN THOUGHT
SPS/02

Capacità di analisi critica delle categorie del pensiero. Interesse per il dibattito politico attuale in tema di diritti e cittadinanza. Capacità di lettura critica di testi filosofici e politici.

Il corso si centra sul tema dell’Utopia, che viene analizzata e studiata come una dimensione costitutiva della storia e della cultura europea. La prima parte del corso è dedicata alla presentazione critica dei concetti di “utopia”, “crisi”, “rivoluzione”, attraverso studi di Bronislaw Baczko, Reinhart Koselleck, Massimo Cacciari e Paolo Prodi. La seconda parte è dedicata alla lettura e commento di alcune pagine di  Maria Zambrano e Ernst Bloch: due pensatori che hanno affrontato la crisi dell’Europa derivata dal totalitarismo e dalla guerra  mettendo al centro della loro riflessione la speranza.

Capacità di analisi critica delle categorie su cui si struttura il modello democratico europeo. Capacità di lettura e interpretazione di testi filosofici del '900 in rapporto al contesto politico. Conoscenza dei dibattiti e le questioni centrali nel pensiero politico del '900 e analisi critica del loro interesse attuale. Conoscenza del dibattito contemporaneo sui temi della cittadinanza e i diritti. Capacità di lettura critica di un testo filosofico-politico, con particolare riferimento alle questioni di genere. Capacità di riassumere un testo e definirne i contenuti e i concetti chiave. Capacità di esposizione orale e scritta . Capacità di elaborazione di una idea politica originale e di argomentarne la rilevanza.

Il corso alternerà momenti di esposizione frontale da parte della docente e momenti di lavoro collettivo o di gruppo. Si prevede la lettura, il commento e la discussione dei testi, così come esercizi di  analisi dei campi semantici.   Nei limiti del possibile e previo accordo con le/gli studenti, si lavorerà alla stesura di un’elaborato finale individuale e concordato, che verrà esposto e discusso in aula e varrà come prova parziale d'esame.

ORALE

CORSO MONOGRAFICO

1. Reinhart Koselleck, Il vocabolario della modernità, Il Mulino, Bologna 2009,
pp. 133-154.

2. Massimo Cacciari, e Paolo Prodi, Occidente senza utopie, Il Mulino, Bologna
2017, pp. 63-136.

3. María Zambrano, L’agonia dell’Europa, a cura di C. Razza, Marsilio,
Venezia 1999.

4. Ernst Bloch, Il principio speranza, a cura di F. Cappellotti, Garzanti, Milano
1994, pp. 5-23

MANUALE

Alan Ryan, Storia del pensiero politico, UTET, 2017

• (cap. 2; 3; 5; 11; 12; 13; 15; 17; 18; 21; 25).

in alternativa

Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Il mulino, Bologna 2001.

• L’antichità greca e romana: pp. 21-24; 34-47 (Il pensiero politico greco; Platone; Aristotele);
  • Cristianesimo e politica: pp. 61-67 (Agostino)
  • Gli inizi della politica moderna: pp. 99-112 (L'Umanesimo politico e Machiavelli)
  • Il soggetto e lo stato: pp. 195-213 (Hobbes e Locke);
  • L’antico regime e l’Illuminismo: pp. 240-242 (Il diritto naturale)
  • Ragione e rivoluzione: pp. 281-289 (Rousseau); pp. 300-307 (Kant);
  • La dialettica: pp. 320-329 (Hegel)
  • Società e nazione: pp. 367-380 (Marx e la questione sociale)
  • La crisi dell’ordine politico moderno: pp. 433-439 (Nietzsche); 455-470 (Il marxismo: 1900-1920); 489-502 (I totalitarismi); 512-518 (la Scuola di Francoforte e Benjamin); 518-532 (I pensatori radicali della crisi); 541-545 (Arendt); 545-548 (Weil, Bataille)

Bronislaw Baczko, L’utopia, Einaudi, Torino 1979, pp, 1-62.

Étienne Balibar, , Crisi e fine dell’Europa? Bollati Boringhieri, Torino 2016,
pp. 120-248

Cavarero, Adriana, Democrazia sorgiva, Cortina, Milano 2021

Marisa Forcina, Il tempo non lineare dell'Utopia, “Società degli individui”, 66, 3, 2019, pp. 149-164