LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA II

LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA II
PORTUGUESE II
L-LIN/09

Livello C1/C2 in lingua portoghese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Aver superato l'esame del corso di Lingua Portoghese e Brasiliana I (LM-94).

Il corso si propone uno studio avanzato della Grammatica delle Costruzioni, un modello teorico basato sulla corrente cognitivo-funzionale del linguaggio e molto diffuso a livello internazionale. Le definizioni, i processi e le tipologie costruttive saranno analizzati attraverso il cambiamento e la variazione linguistica nel portoghese brasiliano attuale.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare alle conoscenze acquisite tutta una serie di competenze trasversali, quali:

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza).

Lezioni frontali, seminari.

La prova scritta e la prova orale mirano a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Sono previsti: elaborato scritto e presentazione orale su argomenti discussi durante il corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Email docente: vania.cassebgalvao@unisalento.it

Titolo del corso: Studi avanzati della Grammatica delle Costruzioni

Il corso si propone uno studio avanzato della Grammatica delle Costruzioni, un modello teorico basato sulla corrente cognitivo-funzionale del linguagio. Le definizioni, i processi e le tipologie costruttive saranno analizzati attraverso il cambiamento e la variazione nel portoghese brasiliano attuale.

Casseb Galvão, V. C. O que é evidencialidade? Uma resposta interlinguística. Goiânia: Cegraf/UFG, 2022.

Casseb Galvão, V. C. A abstratização de evidenciais no português brasileiro, no espanhol dominicano e no italiano. Rivista Lingue e Linguaggi. v.39, p.51 - 65, 2020.

Joan Bybee, Language, usage and cognition, Cambridge, Cambridge University Press, 2010.

Joan Bybee, Language change, Cambridge, Cambridge Press, 2015.

Adele Goldberg, Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford University Press, 2006.

Agameton R. Justino, Construções focalizadoras X-que só no português brasileiro, Goiânia, PPGLL/UFG, tese de doutorado, 2018.

Francesca Masini, Grammatica delle costruzioni, Roma, Carocci, 2016.

Elisabeth Traugott; Graeme Trousdale, Constructionalization and constructional changes, Oxford, Oxford University Press, 2013.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante le lezioni.