LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA ARABA I

ARABIC I
L-OR/12
9.0

Conoscenza della grammatica dell'arabo moderno standard; capacità di lettura e comprensione di testi anche non vocalizzati e capacità di formulare testi orali corrispondente al livello B1 del QCER.

Il corso prevede l'analisi di testi di vario tipo, al fine di sviluppare la padronanza di diversi registri linguistici della lingua araba. Saranno analizzati testi di diversi generi testuali.

Sarà analizzata anche la lingua dei media, attraverso la lettura e l'ascolto di materiali scritti e audiovisivi relativi alla politica, economia, attualità del mondo arabo.

Al termine del corso, lo studente dovrà raggiungere un livello pari al livello B1+ del QCER. Sarà in grado di comprendere e tradurre dall'arabo all'italiano testi complessi, di sintetizzarli oralmente e contestualizzarli. Conoscerà aspetti socio-culturali del mondo arabo islamico. Saprà usare le risorse online per effettuare ricerche terminologiche.

Il corso prevede 54 ore di lezioni frontali e interattive, durante le quali si discuteranno e analizzeranno i testi oggetto di studio e si approfondiranno le tematiche del corso.

La frequenza è vivamente consigliata.

Esame scritto e orale, che si effettuerà al termine del corso.

La prova scritta includerà esercizi di comprensione e traduzione di un testo.

La prova orale consisterà nella lettura e discussione, in arabo e in italiano, dei testi analizzati durante il corso.

I testi presi in esame riguarderanno le seguenti tematiche:

- le minoranze religiose nel mondo arabo;

- ambiente e cambiamenti climatici;

- il fenomeno migratorio;

- la religione nel mondo arabo;

- la questione palestinese;

- diritti delle donne;

- testi del patrimonio arabo classico, come Alf layla wa layla e Kalila wa Dimna.

- L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 2., Istituto per l’Oriente, Roma 1996.

- M. Younes, Y. Chami, Arabiyyat al-Naas. Part three. An Advanced Course in Arabic, Routledge, New York 2014.

- Julia Ashtiany, Media Arabic, Edinburgh University Press, Edinburgh 1993 (rist. 2001).

Altri testi saranno forniti dalla docente.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)