TECNICA COLTURALE E VIVAISMO VITICOLO

Insegnamento
TECNICA COLTURALE E VIVAISMO VITICOLO
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
AGR/03
Corso di studi di riferimento
VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 74.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSTIONI LAURA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di Agronomia, Botanica, Biologia, Fisiologia Vegetale.

Il corso mira a fornire informazioni relative alla coltivazione della vite, partendo dalle tecniche vivaistiche fino alla progettazione e gestione del vigneto, soprattutto in relazione alla produzione di uve destinate alla trasformazione enologica

  • Conoscenze e comprensione

Conoscenza e comprensione delle tecniche di coltivazione viticole.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di contestualizzare le basi teoriche nelle applicazioni pratiche e di gestione tecnica del vigneto

  • Autonomia di giudizio

Capacità di identificare le migliori strategie produttive in relazione al contesto territoriale ed ai fini commerciali del prodotto, motivando le decisioni con le competenze acquisite

  • Abilità comunicative

Capacità di descrivere i modelli viticoli e di contestualizzare le decisioni tecniche suggerite con collegamenti logici e dimostrando una visione sistemica.

  • Capacità di apprendimento

Capacità di approfondire le conoscenze relative alle tecniche viticole con un approccio sistemico, che parta dalle basi teoriche fino ad arrivare alle applicazioni tecniche ed alle conseguenze pratiche nei possibili diversi scenari agro-territoriali e contesti produttivi presi in esame.

 

Lezioni Frontali con l’ausilio di presentazioni power point appositamente create per il corso.
Esercitazioni in vigneto ed in aula.

L’esame di verifica sarà svolto in forma orale, con votazioni in trentesimi ed eventualmente lode. Nell’attribuzione del voto finale si terrà conto delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite (25%) della capacità di applicare le suddette conoscenze (35%), dell’autonomia di giudizio e della capacità di creare collegamenti logici tra gli argomenti trattati (20%) e delle abilità comunicative (20%).

Orari di ricevimento da concordare con il docente via mail: laura.rustioni@unisalento.it

Introduzione al corso. Vivaismi viticolo: talee ed innesti. Impianto del vigneto: Ampelografia, scelta varietale e del portainnesto, valutazione del territorio e preparazione del terreno, decisioni all’impianto (densità, orientamento filari, materiali da utilizzare…) e realizzazione dello stesso. Sistemi di allevamento. Potatura invernale. Gestione della chioma in vegetazione. Gestione del suolo (lavorazioni, diserbo, inerbimento, pacciamatura…). Gestione della nutrizione idrica e minerale. Gestione della maturazione e della vendemmia delle uve.

Particolare attenzione verrà data alla gestione oculata degli stress al fine di ottimizzare la produzione indirizzandola in funzione degli obiettivi.

Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente

Palliotti, Poni, Silvestroni. Manuale di Viticoltura