Storia della Russia

M-STO/03
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
PATISSO GIUSEPPE

Sarebbe auspicabile che lo studente avesse una visione d’insieme della storia europea relativa al periodo storico preso in esame.

l corso si propone di avvicinare lo studente allo studio della storia della Russia, soprattutto in alcune delle tappe che l’hanno vista determinare la sua peculiarità (anche nell’elaborazione di un particolare ‘pensiero politico’) rispetto al mondo occidentale e orientale, per concentrarsi poi sul periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento all’inizio dell’era sovietica, con la creazione del progetto politico che determinerà il corso della politica sovietica del Novecento.

Al termine del corso si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza della particolarità dell’esperienza storico-politica russo-sovietica, attraverso l’approfondimento di alcune tappe storiche cruciali con particolare riferimento all’inizio dell’era sovietica, anche attraverso l’analisi dei maggiori fenomeni socio-politici dell’epoca e con l’ausilio delle fonti e dei materiali utilizzati in aula. Saranno anche forniti degli spunti per poter meglio comprendere l'attuale situazione politica russa.

Si prevede che lo studente acquisisca, specialmente attraverso l’analisi delle fonti, i mezzi per procedere ad una lettura critica dei fenomeni presi in esame, comunicandoli, anche a livello linguistico, in maniera adeguata e corretta.

Lo studente dovrà dimostrare quindi di avere acquisito la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni fornite (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti), nonché la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretando le informazioni con senso critico).

Didattica frontale associata a lettura e discussione in aula delle fonti e al supporto di materiale audiovisivo. In base all’andamento del corso, si può prevedere la discussione di lavori curati dagli studenti.

Esame orale

Lo studente verrà valutato in base alla padronanza dei contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare, nonché alla capacità espositiva e al corretto e adeguato uso della lingua italiana. Tali indicatori saranno utilizzati per verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei contenuti formali del corso e l’elaborazione individuale di un pensiero critico.

Oggetto di studio sarà la storia russa nella sua evoluzione. Si partirà dalle origini storico-geografiche (nel contesto della formazione dei popoli slavi tra Europa e Asia), per procedere soffermandosi soprattutto su alcuni momenti di particolare interesse dal punto di vista storico, ma anche religioso, utili a individuare e comprendere la peculiarità di quest’area rispetto al mondo occidentale e orientale; peculiarità che si è tradotta nell’elaborazione di un ‘pensiero politico’ che ha attinto da quello occidentale, si è sviluppato durante il periodo imperiale e si è evoluto all’inizio del Novecento. Ci si soffermerà quindi sul periodo storico compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio dell’era sovietica, quando da quel pensiero politico germinerà il progetto che determinerà il corso della politica sovietica del Novecento e sfocerà nella creazione di un regime totalitario. Nel corso delle lezioni si prevedono poi approfondimenti su alcuni momenti o tematiche della storia più recente. Alla luce di tutto ciò si potranno meglio comprendere l’odierna situazione storico-politica e la natura dell’attuale governo.

Parte istituzionale:

Uno fra i seguenti testi:

- N. V. Riasanovsky, Storia della Russia, ed. aggiornata a cura di S. Romano, Milano, Bompiani (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione).

Corso monografico

Adam Zamoyski, Marcia fatale. 1812. Napoleone in Russia, Torino, UTET 2013

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)