LETTERATURA UMANISTICA

Insegnamento
LETTERATURA UMANISTICA
Insegnamento in inglese
Humanistic Literature
Settore disciplinare
L-FIL-LET/08
Corso di studi di riferimento
LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BOTTIGLIERI Corinna

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza della lingua latina, nozioni di base della storia e della letteratura italiana dei secc. XIV-XVI. Durante il corso momenti specifici saranno dedicati alla verifica dei prerequisiti attraverso attività seminariali.

Il corso intende far conoscere i percorsi di ricerca che hanno portato alla nascita dell’età moderna attraverso lo studio di autori e la lettura di opere della tradizione letteraria medievale e umanistica.

Conoscenze approfondite della letteratura medievale e umanistica nelle sue coordinate storiche, filologiche e letterarie.

Acquisizione di una metodologia di base per l’approccio critico ai testi mediolatini e umanistici anche su basi pluridisciplinari nell’ambito della filologia classica e della filologia italiana che consentano di affinare gli strumenti della ricerca scientifica.

Lezione frontale. Attività di approfondimento organizzate insieme ai colleghi docenti Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio, anche nell’ambito di alcuni progetti di ricerca interuniversitaria.

1. Gli studenti saranno valutati alla fine del corso attraverso un colloquio orale seguendo il calendario degli appelli d’esame.

2. Gli elementi che verranno presi in considerazione per la valutazione finale degli studenti riguarderanno:

- la conoscenza approfondita della letteratura medievale e umanistica nelle sue coordinate storiche, filologiche e letterarie e l’acquisizione di una metodologia di base per l’approccio critico ai testi mediolatini e umanistici (10/30);

- la correttezza e la chiarezza espositiva (10/30);

- la capacità argomentativa (10/30).         

E’ prevista la possibilità di effettuare una prova parziale, in modalità orale.

Commissione d’esame con Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio

26  gennaio ore 9

14 febbraio

3 aprile

16 maggio straordinario

15 giugno

5 luglio

12 settembre

26 ottobre straordinario

Per studenti non frequentanti, alla bibliografia suindicata aggiungere il volume:

G.Cappelli-F.Delle Donne, Nel regno delle lettere. Umanesimo e politica nel Mezzogiorno aragonese, Roma 2021.

E’ possibile in ogni caso contattare la docente all’indirizzo corinna.bottiglieri@unisalento.it per concordare il programma d’esame.

Letteratura in Puglia nell’ultima età aragonese, tra la presa di Otranto e la seconda congiura dei baroni.

Il corso approfondisce la produzione letteraria umanistica nell’ultima fase del dominio aragonese in Italia meridionale, anche in relazione agli eventi drammatici della presa di Otranto (1480) e della seconda congiura dei baroni (1486), con particolare attenzione alle figure di Antonio Galateo e di Giovanni Albino. Si lavorerà su testi in traduzione italiana, che saranno forniti dalla docente.

Parte generale:

Da “Letteratura latina medievale. Un manuale”, a cura di C. Leonardi, i capitoli relativi ai secoli XIV e XV (pp. 373-465).

Da L. Petracca, Le terre dei baroni ribelli. Poteri feudali e rendita signorile nel Mezzogiorno aragonese, Roma, Viella, 2022, pp. 9-14 e pp. 25-41.

Parte monografica:

Giovanni Albino, De bello hydruntino, a cura di I. Nuovo, in Gli umanisti e la guerra otrantina. Testi dei secoli XV e XVI, a c. di L. Gualdo Rosa, I. Nuovo e D. Defilippis, Bari, Dedalo, 1982, pp. 45-100 (il testo sarà fornito dalla docente).

Giacomo Ferraù, Storiografia e propaganda alla fine del Regno: Giovanni Albino, in Id., Il tessitore di Antequera, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2001, pp. 175-204.

Sondra Dall’Oco, Il «De bello hydruntino» di Giovanni Albino: narrazione storica e tradizione classica, in: La conquista turca di Otranto (1480) tra storia e mito: atti del convegno internazionale di studio : Otranto-Muro Leccese, 28-31 marzo 2007 / a cura di H. Houben,  Galatina, Congedo, 2008, pp. 353-364.

G. Vallone, Galateo aragonese, in: Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa. Atti del Convegno Internazionale di Studi nel V Centenario della morte di Antonio Galateo, a c. di S. Dall’Oco e L. Ruggio, Lecce 2019, pp. 405-425.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)