- Didattica
- Laurea in FILOSOFIA
- FILOSOFIA TEORETICA
FILOSOFIA TEORETICA
- Insegnamento
- FILOSOFIA TEORETICA
- Insegnamento in inglese
- Theoretical philosophy
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIZZO Giorgio
Descrizione dell'insegnamento
Non è necessaria una conoscenza preliminare della fenomenologia.
Il corso si propone di avviare lo studente allo studio della fenomenologia, con particolare riferimento al suo fondatore Edmund Husserl.
Il corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza del “vocabolario” fenomenologico.
2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;
3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Orale
23 maggio 2024; 10 giugno 2024; 25 giugno 2024; 10 luglio 2024; 16 settembre 2024; 11 novembre 2024; 12 dicembre 2024; 10 febbraio 2025
Filosofia teoretica (triennale)
II semestre
12 CFU
a.a. 2023/2024
Prof. Giorgio Rizzo
Titolo del corso
Introduzione alla fenomenologia
Presentazione e struttura del corso
Il corso si propone di avviare lo studente allo studio della fenomenologia, con particolare riferimento al suo fondatore Edmund Husserl.
Bibliografia
E. Husserl, L’idea della fenomenologia, Laterza, Bari 1993.
R. De Monticelli, La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Guerini, Milano 2000
V. Costa, E. Franzini, La fenomenologia, Einaudi, Torino 2002.
Prerequisiti
Non è necessaria una conoscenza preliminare della fenomenologia.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Eventualmente, si potranno coinvolgere, nel corso dell’insegnamento, docenti anche esterni e tutor.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza del “vocabolario” fenomenologico.
2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;
3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
Ricevimento
I giorni e l’orario di ricevimento saranno comunicati all’inizio del corso.
Commissione d’esame
Presidente Giorgio Rizzo
Commissario Daniela De Leo
Commissario Fabio Ciracì
E. Husserl, L’idea della fenomenologia, Laterza, Bari 1993.
R. De Monticelli, La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Guerini, Milano 2000
V. Costa, E. Franzini, La fenomenologia, Einaudi, Torino 2002.
Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in