TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD I)

Insegnamento
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD I)
Insegnamento in inglese
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 1)
Settore disciplinare
M-EDF/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ALTAVILLA GAETANO

Descrizione dell'insegnamento

GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO NON RICHIEDONO CONOSCENZE SPECIFICHE SALVO PER QUELLE AFFINI INERENTI ALL’ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOCHIMICA. 

Il corso si articolerà in incontri frontali e tenderà a fornire una conoscenza di alcuni dei giochi sportivi maggiormente praticati in Italia (il calcio, la pallacanestro e la pallavolo), con particolare riferimento alle componenti strutturali fondamentali di tali sport (fisiche, tecniche, tattiche, strategiche). Sarà particolarmente curata la comprensione della peculiarità del gioco sportivo nel novero delle attività motorie e sportive generali, sottolineandone le valenze educative e psico-pedagogiche, ed il rapporto fra motricità, tecnica, tattica e strategia del gioco.  

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra (pallacanestro, pallavolo, calcio) da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili.

Lezioni teoriche frontali con esempi di progettazione (utilizzo di filmati)

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E A RISPOSTA APERTA.

1. Differenza tra gli sport individuali e di squadra.

2. Caratteristiche generali dei giochi sportivi. 

3. Classificazione degli sport: generale, situazionale, impegno muscolare.

4. Elementi caratteristici della prestazione nei  giochi sportivi.

5. Differenze fra discipline "open" e "closed".

6. Apprendimento motorio e prestazione.

7. Processo di insegnamento/apprendimento: approccio cognitivo ed ecologico-dinamico

8. Problemi legati alla formazione giovanile: specializzazione precoce e multilateralità.

9. Fasi della preparazione sportiva. Valutazione e monitoraggio: i test fisico-motori.

10. Aspetti teorici e pratici della tattica e della tecnica.

11. Didattica dell'insegnamento delle abilità tecnico-tattiche.

12. Elementi generali introduttivi al gioco del Basket, Pallavolo, Calcio e relativi esercizi propedeutici e in situazione. 

13. Il modello prestativo nel basket. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

14. Il modello prestativo nella pallavolo. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

15. Il modello prestativo nel calcio. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

1) Salamone G. (2012). I giochi sportivi di squadra, Calzetti & Mariucci Editori – Torgiano (Pg)

2) Scotton C. (2003). Classificazione Tecnica delle specialità sportive. Calzetti e Mariucci Perugia 

3) Altavilla G. (2021). Significati e metodi del movimento umano per la formazione - Montesarchio (Bn), SamniCaudium Edizioni

4) Appunti forniti durante il corso dal docente

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (LB45)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)