LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE II

2023/2024
PERCORSO STANDARD
GIANNOTTA FRANCESCA

Conoscenza della lingua cinese di livello A1 (lezioni 1-10 de Il cinese per gli italiani relative strutture grammaticali), oltre a elementi culturali. Conoscenza delle regole di base di scrittura dei caratteri sia a mano sia attraverso l'uso di dispositivi informatici.

Durante le lezioni, che avranno forte carattere interattivo, con la guida della docente si analizzeranno dialoghi e testi ai fini dell'acquisizione e sviluppo di competenze linguistiche e culturali di livello A2. Saranno previste attività di ascolto, lettura, analisi ed esercitazioni mirate allo sviluppo di competenze linguistiche attive e passive. Allo studente sarà richiesta la preparazione parziale della lezione in autonomia attraverso lo studio preliminare dei caratteri nuovi.

Approfondire la conoscenza linguistica raggiungendo il livello HSK2-3 (A2) con relativi caratteri e strutture grammaticali; approfondire le competenze culturali.

Lezione frontale con esercitazioni a casa e in classe, che saranno discusse insieme alla docente. È richiesta la costante partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

È prevista una prova scritta, propedeutica alla prova orale e finalizzata alla verifica del livello di apprendimento linguistico, con esercizi di sintassi e traduzione.

La prova orale, oltre che negli elementi già presenti nella prova scritta, consiste nella verifica della chiarezza della pronuncia e della capacita di esporre correttamente i contenuti in lingua.

La prova scritta ha validità per l'anno accademico in cui è stata sostenuta con esito positivo.

F. Masini, Bai H., A. Del Toro, Liang D.M. Il Cinese per gli Italiani, vol. 1, Hoepli Editore;

F. Masini, Bai H., A. Del Toro, Liang D.M. Il Cinese per gli Italiani, vol. 2, Hoepli Editore;

ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.

Dizionari cartacei consigliati:

AAVV, Dizionario di Cinese, Hoepli Editore;

Zhao Xiuying, Il Dizionario di Cinese, Zanichelli Editore.

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)