English Literature III

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE III
Teaching
English Literature III
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2024/2025
Course year
3
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DOLCE Maria Renata

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza della storia della letteratura inglese attraverso la voce dei suoi scrittori più rappresentativi.

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo.

Conoscenze e capacità di comprensione

Sviluppo della conoscenza generale delle culture letterarie postcoloniali attraverso la voce di scrittori e intellettuali rappresentativi delle stesse e un esame puntuale delle relative opere; conoscenza del contesto socio-politico-culturale relativo agli autori postcoloniali presi in esame.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Potenziamento di: capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi letterari che richiedono una precisa contestualizzazione in ragione della varietà e diversità dei processi di colonizzazione e decolonizzazione; capacità di interrogare opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare il concetto di identità e appartenenza.

Autonomia di giudizio

 Sviluppo di: capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre al fine di poter formulare giudizi in autonomia superando visioni pregiudiziali e stereotipate; capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti non solo nell’ambito degli studi letterari, ma più in generale nell’approccio alla realtà che ci circonda.

Comunicazione

 Potenziamento di: capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione particolare ai processi di mediazione interculturale. Il corso intende sollecitare l’attenzione dello studente sull’importanza dell’uso accorto, rispettoso e puntuale del linguaggio, fondamentale ai fini di forme corrette di interazione in particolare in contesti di interculturalità.

Capacità di apprendere

 Sviluppo di: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni in maniera autonoma, in particolare di riorganizzare e riformulare dati e conoscenze relative a testi e contesti presi in esame. Il lavoro di gruppo guidato dalla docente, incentrato sull’analisi e discussione dei testi, e, successivamente, quello di approfondimento individuale, saranno di fondamentale importanza al fine dell’acquisizione di tali competenze.

Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, in forme adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze).

Didattica frontale. Le lezioni si terranno in lingua inglese. Alle lezioni frontali verranno affiancati lavori di gruppo finalizzati alla lettura e discussione dei romanzi.

Colloquio orale in lingua inglese

Il colloquio è volto ad accertare:

- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Calendario degli appelli

 

2023

20 dicembre

 

2024

17 gennaio

31 gennaio

21 febbraio

 3 aprile

Appello straordinario14 maggio

10 giugno

3 luglio

17 luglio

11 settembre

Appello straordinario

23 ottobre

 

Commissione:

Prof.ssa Dolce, Prof.ssa De Rinaldis, Prof.ssa Colomba

 

Si precisa che gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti sono tenuti a portare i testi di studio in sede d’esame.

E-mail: mariarenata.dolce@unisalento.it

“Overlapping territories, intertwined histories”: the Other’s story in the postcolonial novel

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo.

L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da una presentazione dei contesti socio-culturali di riferimento, consentirà di approfondire, tra gli altri, il processo di costruzione dell’Altro attraverso il linguaggio razzializzato del potere, linguaggio che ha informato di sé le narrazioni dominanti rappresentando un potente strumento di oppressione e controllo all’interno dei sistemi coloniali e neo-coloniali. La riscrittura delle opere di Dickens, variamente declinata nei romanzi oggetto di analisi, Wanting di Richard Flanagan, Mr Pip di Lloyd Jones, e Jack Maggs di Peter Carey, costituisce una significativa strategia di decolonizzazione culturale volta a restituire voce e visibilità a coloro che sono stati relegati ai margini nella narrativa vittoriana e a rileggere la storia trionfante dell’Impero con i suoi miti fondanti.

Un modulo del corso verrà dedicato al romanzo By the Sea dello scrittore Abdulrazak Gurnah, premio Nobel per la letteratura 2021.

- J. McLeod, 2000. Beginning Postcolonialism. Manchester: Manchester University Press

R. Flanagan, Wanting, 2009

L. Jones, Mr Pip, 2006

P. Carey, Jack Maggs, 1998 (capitoli scelti)

A. Gurnah, By the Sea, 2001

- Ampia selezione di:

 capitoli di romanzi, saggi critici, discorsi, articoli e altri documenti forniti dalla docente.

Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)