STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO

LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
2023/2024
MICOLANI Antonella

Conoscenza delle nozioni di base di storia antica (I-IV secolo)

Il corso si propone di approfondire la storia cristiana dalle origini, fin dalle sue radici giudaiche, al IV secolo, momento di svolta per la diffusione del Cristianesimo nell’impero romano, con l’editto di Costantino del 313. Si analizzerà poi la situazione politica, sociale e culturale nella quale la nuova religione si sviluppa nel periodo post- costantiniano. Nella seconda parte si approfondirà la conoscenza di una figura centrale nella storia del Cristianesimo antico: l’imperatore Costantino I che, con il suo editto di Milano del 313, ha reso il Cristianesimo religio licita in tutto l’impero romano.

Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:

• Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere i rapporti intercorsi fra l’impero romano e le nascenti comunità cristiane nel periodo compreso fra I e IV secolo d.C.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla fine del corso lo studente dovrà acquisire capacità di analizzare ogni tema trattato inserendolo in un contesto storico e cronologico ben preciso.
  • Autonomia di giudizio: capacità di critica rispetto ai temi trattati attraverso l’utilizzo delle fonti.
  • Abilità comunicative: capacità di analizzare e sintetizzare, in forma orale e con un linguaggio chiaro e corretto, le informazioni ricevute, cercando di trasferire in modo autonomo il proprio sapere
  • Capacità di apprendere: lo studente, presa consapevolezza dei propri limiti e delle proprie lacune, dovrà essere in grado di identificare strategie per migliorare le proprie conoscenze e la propria capacità di apprendimento e di rielaborazione delle nozioni acquisite.
  • Lo studente dovrà anche potenziare le seguenti competenze trasversali:
    • Capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso).
    • Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).
    • Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza).
    • Capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all’interlocutore).
    • Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).
    • Capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze).

Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Lezioni frontali

La valutazione degli studenti consisterà in un colloquio orale.

Date appelli: 9 gennaio 2024; 23 gennaio 2024; 12 febbraio 2024; 13 maggio 2024; 10 giugno 2024; 24 giugno 2024; 8 luglio 2024; 9 settembre 2024; 21 ottobre 2024

Gli studenti si prenoteranno per sostenere l’esame attraverso VOL.

Argomenti del corso: Le origini della Chiesa; la vita cristiana nel II secolo; la vita cristiana nel III secolo; Chiesa e impero nel IV secolo; la Chiesa cristiana da Giuliano a Teodosio. Fine della controversia ariana; i concili ecumenici e la formazione della dottrina cristiana.

Gli studenti che non frequenteranno il corso ai testi sopra indicati dovranno aggiungere anche il testo seguente: S. Guijarro, “I detti di Gesù”, Carocci Editore 2016.

Gli studenti che frequenteranno il corso utilizzeranno i seguenti testi:

Parte istituzionale: M. Simonetti, “Il Vangelo e la storia”, Carocci Editore 2012.

Parte monografica: A. Barzanò, “Costantino. Storia del segno e del sogno che cambiarono il mondo”, Bolis Edizioni 2022.

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)