IGIENE

Insegnamento
IGIENE
Insegnamento in inglese
HYGIENE
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
BIOTECNOLOGIE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 50.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il Corso non prevede propedeuticità. Tuttavia, per una buona comprensione degli argomenti svolti durante il corso, lo studente deve avere le nozioni di base della biologia cellulare e della microbiologia.

Il Corso di IGIENE include aspetti inerenti i campi dell’epidemiologia (le fonti dei dati statistico-epidemiologici, misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici e standardizzati, misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto, studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte, studi sperimentali terapeutici e preventivi, sperimentazione di vaccini, bias in epidemiologia), lo stato di salute, tutela e promozione della salute di una popolazione, della prevenzione delle malattie infettive (rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive; disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, microrganismi trasmessi per via aerea, parenterale, enterica e da vettori; igiene degli alimenti; vaccinoprofilassi; tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali) e cronico-degenerative (cause biologiche, chimiche e fisiche delle malattie non infettive, fattori di rischio, fattori protettivi, interventi di prevenzione) e promozione della salute.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il significato degli indicatori sanitari, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, avere nozioni generali di igiene degli alimenti e della nutrizione, delle infezioni correlate all’assistenza, l'acquisizione dei concetti base di educazione alla salute, promozione della salute e prevenzione.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

• acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sui metodi di studio epidemiologici al fine di conoscere gli interventi di promozione della salute e di prevenzione;

• saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di slide messe a disposizione degli studenti.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di slide messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso.

La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

    • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
    • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
    • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma delle lezioni

• Definizione, finalità e contenuti dell'igiene;

• Principali misure in epidemiologia;

• Demografia e statistica sanitaria;

• Studi epidemiologici;

• Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione;

• Promozione della salute;

• Prevenzione delle malattie: primaria, secondaria, terziaria;

• Gli screening: aspetti generali;

• Epidemiologia generale delle malattie infettive;

• Profilassi generale delle malattie infettive;

• Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione;

• Vaccini: aspetti generali;

• Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita;

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive a trasmissione aerea, oro-fecale, parenterale e da vettori;

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

• Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmesse dagli alimenti.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

 

  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
PATOLOGIA, IMMUNOLOGIA E IGIENE (LB01)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)