SICUREZZA E RISCHIO SISMICO(C.I.)

Insegnamento
SICUREZZA E RISCHIO SISMICO(C.I.)
Insegnamento in inglese
SAFETY AND SEISMIC RISK ( C.I.)
Settore disciplinare
ICAR/09
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA CIVILE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
CURRICULUM STRUTTURE
Docenti responsabili dell'erogazione
AIELLO Maria Antonietta
BLASI GIANNI

Descrizione dell'insegnamento

Tecnica delle costruzioni

Il corso fornisce nozioni sulla sismologia, sul rischio sismico e sull’analisi della risposta sismica e della vulnerabilità delle strutture, con riferimento alle principali disposizioni normative e metodologie disponibili in letteratura. Viene trattata la teoria di base della dinamica delle strutture e i metodi rapid visual screening per l’analisi della vulnerabilità, svolgendo, inoltre, diverse esercitazioni applicative.   

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base e le competenze applicative necessarie ad analizzare il comportamento e la vulnerabilità sismica delle strutture.

Esercitazioni e lezioni teoriche

Prova orale

Gli appelli d'esame saranno tutti riportati su apposito sito web

 

Si riportano le tematiche proposte per eventuali tesi di laurea inerenti l'insegnamento:

 

- Analisi di Vulnerabilità sismica di sistemi strutturali mediante analisi speditive (RVS).

 

- Analisi di Vulnerabilità sismica di sistemi strutturali mediante metodologie avanzate.

 

-Sviluppo di metodologie semplificate per la valutazione del danno strutturale e non strutturale in seguito ad eventi sismici.

 

- L’influenza degli interventi di consolidamento sulla risposta sismica dell’organismo strutturale.

Cenni di sismologia, accelogrammi sismici, scale sismiche; rischio sismico; gestione dell’emergenza post-sisma; metodi RVS; oscillatori; analisi modale ed analisi statica lineare; analisi dinamica di strutture tridimensionali; spettri di risposta e accelerogrammi spettro compatibili; azione sismica di progetto; duttilità e gerarchia delle resistenze; analisi pushover; analisi dinamica non lineare.

L. Buzzoni - Elementi di Sismologia con applicazioni all'ingegneria Sismica - Pitagora Editrice Bologna; I. Iervolino – Dinamica delle strutture e ingegneria sismica – HOEPLI; M. Dolce - Classificazione del rischio sismico delle costruzioni – DEI; L. Nori - Manuale pratico di risposta sismica locale. Dal sismogramma allo spettro di progetto con Rexel e Strata – EPC;  NTC18 – Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni – DM 20/02/2018; Circolare 11/02/2019 – Istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni