FILOSOFIA ED ETICA DELLO SPORT NELL'ERA DIGITALE MODULO A

DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
Percorso comune
PISANO' Attilio

Trattandosi di attività di primo anno, non sono previsti prerequisiti aggiuntivi rispetto a quelli occorrenti per iscriversi al Corso di laurea, né propedeuticità.

Il modulo A si propone di fornire allo studente conoscenze di natura teorica sui fondamenti del diritto, con particolare attenzione al rapporto tra giustizia e diritto. Sono altresì previste attività seminariali, a cura dell'Avv. Emanuela De Leo, in tema di e-sports (14, 22, 28 marzo), aventi ad oggetto il loro inquadramento da un punto di vista definitorio e normativo.

Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente a una migliore conoscenza dei principi filosofici, etici e deontologici che devono rappresentare i fondamenti di un corretto operare in ambito sportivo. Le nozioni acquisite sono finalizzate alla comprensione dei concetti cardine della materia, nonché a collocare correttamente il fenomeno sportivo nell’ambito più ampio della realtà sociale, anche tenendo in considerazione il fenomeno del pluralismo giuridico.

Coerentemente con la modalità di erogazione della didattica mista del CdS, n° 1 CFU verrà erogato in modalità telematica (3 lezioni pre-registrate e messe a disposizione dello studente su apposita piattaforma on-line, 2 lezioni seminariali erogate su TEAMS).

Il resto della didattica verrà erogato in modalità convenzionale con lezioni frontali, eventualmente con servizi aggiuntivi online (es. registrazione in streaming e successiva messa a disposizione su apposita piattaforma).

Oltre alle lezioni frontali di tipo tradizionale, sono inoltre previsti seminari che consentiranno agli studenti frequentanti un approfondimento più specifico dei temi trattati nel corso.

Il ricorso a metodologie didattiche e a prospettive d’indagine differenti favoriranno la capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio, le abilità applicative e comunicative.

L’esame è unico per entrambe i moduli e si svolge in forma orale alla fine del corso. Conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso quesiti relativi ai concetti basilari della materia. L’autonomia di giudizio sarà verificata accertando, durante il colloquio, non soltanto la padronanza delle nozioni ma anche l’attitudine ad applicarle a casi concreti. Le capacità comunicative saranno testate, parimenti, nel corso dell’intero esame orale. La mancata conoscenza o la mancata comprensione dei fondamenti della materia preclude il superamento della prova. Il grado di sviluppo dell’autonomia di giudizio e di padronanza delle abilità comunicative influisce sull’attribuzione del punteggio.

E' prevista la possibilità di un esonero per i frequentati del MODULO A nel mese di aprile. L'esonerò si terrà su piattaforma e-learning.

L'appello è unico per modulo A e modulo B. Le date sono caricate su Esse3.

1. Diritto e società;

2. Giusnaturalismo e giuspositivismo

3. Il giusnaturalismo moderno: il contratto sociale e il soggettivismo dei diritti

4. Il rapporto individuo e società

5. Concezione aristotelico-tomistica e concezione moderna;

6. I modelli del rapporto politico individuo-società nel giusnaturalismo moderno. Gli autori Grozio, Hobbes, Locke, Rousseau (cenni)

8.  La codificazione dei diritti e lo stato legislativo

9. Monismo e Pluralismo giuridico. L’ordinamento giuridico (Santi Romano)

10. Dallo stato legislativo allo stato costituzionale di diritto (cenni)

11. Gli E-sports - definizione e prospettive di regolamentazione giuridica

Modulo A

Programma FREQUENTANTI:

Appunti delle lezioni, dispense (in particolare le dispense dell'Avv. Emanuela De Leo)

P. Grossi, Ritorno al diritto, Bari-Roma, Laterza, 2015;

Programma NON FREQUENTANTI

P. Grossi, Ritorno al diritto, Bari-Roma, Laterza, 2015;

C. Del Bò, F. Santoni De Sio, La partita perfetta. Filosofia del calcio, Milano, UTET, 2018

Secondo Semestre (dal 27/03/2023 al 26/05/2023)

Orale

Insegnamento padre