BIOCHIMICA UMANA

Insegnamento
BIOCHIMICA UMANA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
BIO/10
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
FERRAMOSCA Alessandra

Descrizione dell'insegnamento

Per la fruizione dell'insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per
l'iscrizione al Corso di Studio.

  • Macromolecole biologiche: struttura, proprietà, funzioni
  • Processi metabolici e loro regolazione

CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere:

  • la struttura e funzione delle molecole di interesse biologico;
  • i meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali e delle attività metaboliche connesse;
  • il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione che gli consentano di collegare il nome di macromolecole di importanza biologica alla corrispondente formula chimica e viceversa. Dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite allo studio delle materie che seguono la biochimica nel proprio curriculum di studi. Dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite anche nello svolgimento della sua attività di tirocinio.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di valutare criticamente i diversi aspetti legati alla relazione tra struttura e funzione delle macromolecole e ai cicli metabolici. Dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per saper correlare alterazioni biochimiche a processi fisio-patologici.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre con proprietà di linguaggio gli argomenti trattati nel corso.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Lo studente sarà capace di catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti.

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico e di altre informazioni disponibili in rete.

Il corso è strutturato in 24 ore di lezioni frontali.

Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula con l’utilizzo di diapositive in formato Power Point, ausilio di filmati e animazioni, nonché della lavagna in dotazione nelle aule.

Lo studente è guidato lungo il percorso, con modalità di active learning, a svolgere in aula delle attività individuali o di gruppo.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.

Allo studente saranno poste tre domande, di cui una volta a verificare la capacità di problem solving e la capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite.

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:

  • del livello di conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%);
  • della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%);
  • dell’autonomia di giudizio (10%);
  • delle abilità comunicative (10%).

La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.

 

Agli studenti sarà data la possibilità di svolgere una prova scritta alla fine del corso.

La prova si compone di 15 domande, 13 a risposta multipla e 2 a risposta aperta, a cui saranno assegnati:

  • 2 punti se la risposta selezionata tra quelle possibili è esatta;
  • 0 punti se la risposta non viene fornita o è errata;
  • da 0 a 2 punti a seconda della correttezza e completezza della risposta relativa alla domanda a risposta aperta.

 

Le molecole biologiche: composizione e legami chimici

Carboidrati: struttura e funzione

Lipidi: struttura e funzione

Proteine: struttura e funzione

 

Metabolismo: catabolismo e anabolismo

Metabolismo glucidico

Metabolismo lipidico

Metabolismo proteico

 

Enzimi: natura chimica, velocità delle reazioni enzimatiche, meccanismo di azione e regolazione

  • Roberti, Alunni Bistocchi, Antognelli, Talesa, Biochimica e biologia per le professioni sanitarie, II Edizione (2013), McGraw-Hill Education
  • Nelson e Cox, Fondamenti di Biochimica di Lehninger - I Edizione (2021), Zanichelli

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
BIOCHIMICA E FISIOLOGIA UMANA (LB51)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)