BANCHE, STRUMENTI FINANZIARI E COMPLIANCE

2024/2025
EUROPEO E INTERNAZIONALE
Lecce

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Funzioni del sistema finanziario

Intermediazione creditizia, mobiliare e assicurativa.

Strumenti finanziari (obbligazioni, azioni, derivati, contratti bancari ed assicurativi)

Regolamentazione

Compliance

a) Conoscenze e comprensione: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla struttura, sulla regolamentazione e sulle funzioni del sistema finanziario. A tal fine, una volta compresa la funzione di intermediazione, monetaria e di trasmissione della politica monetaria, il corso approfondisce attività e funzioni degli intermediari, sotto il profilo gestionale e normativo e gli strumenti, con riferimento ai bisogni finanziari soddisfatti e alle caratteristiche di rendimento/costo e di rischio.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso mira a favorire attraverso la discussione e lo svolgimento di esercitazioni e navigazioni guidate, l'applicazione a casi pratici dei contenuti teorici.
c) Autonomia di giudizio: il corso mira a stimolare l'autonomia di giudizio attraverso la discussione di case studies in cui il principale obiettivo è sviluppare la capacità di problem solving e l'intercettazione delle specificità e singolarità dei casi proposti. L'autonomia di giudizio è sviluppata anche attraverso la stesura di tesine su tematiche controverse.
d) Abilità comunicative: le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere pareri su temi di compliance bancaria e comprendere e dialogare agevolmente con professionalità diverse anche di natura tecnica.
e) Capacità di apprendimento: Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica di eventi che riguardano strumenti, intermediari e rapporti banca-clienti.

Lezioni frontali, testimonianze, discussioni, esercitazioni, navigazioni guidate e lavori di gruppo.

La modalità di accertamento delle conoscenze è in forma orale. Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere l’esame attraverso tre tesine sui diversi argomenti trattati.Il colloquio orale mira ad accertare il possesso delle nozioni fondamentali relative all'attività bancaria. La valutazione finale terrà conto primariamente del grado di comprensione delle tematiche bancarie e la graduazione del punteggio sarà anche influenzata dalle capacità espositive e dall'appropriatezza del linguaggio tecnico adoperato.

Si veda il calendario delle prove d'esame disponibile sul sito

Non sono previste differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Programma  del corso:

Il sistema finanziario: componenti

Funzione monetaria sistema dei pagamenti

Funzione di trasmissione della politica monetaria

Funzione di intermediazione

Ragioni dell’esistenza degli intermediari –classificazione

Le banche

Gli intermediari creditizi non bancari

Gli intermediari mobiliari

Gli intermediari di partecipazione

I bisogni di investimento: Depositi bancari e strumenti di investimento a breve

I titoli di stato