PROVA DI LINGUA INGLESE

Insegnamento
PROVA DI LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English Language Test B2 Level
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).

L’insegnamento Prova di lingua inglese si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare, il corso mira all’approfondimento delle competenze linguistiche relative alla gestione della classe e intende fornire ai corsisti gli strumenti indispensabili per affrontare la didattica della lingua inglese attraverso un efficace utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (T.I.C.) e l’impiego di didattiche innovative.

Lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • ampliare la conoscenza metodologico-didattica di base attraverso l’approfondimento di contenuti e metodi di studio della didattica della lingua inglese;

  • utilizzare la lingua inglese per favorire un clima di classe accogliente e inclusivo;

  • favorire l’apprendimento linguistico attraverso un efficace utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici;

  • progettare percorsi formativi che utilizzino una varietà di metodologie adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;

  • monitorare l’intervento didattico attraverso un’attenta selezione degli strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti.

Il corso mira ad ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare attenzione all’arricchimento del lessico specialistico e alla pratica delle principali costruzioni linguistiche. Verrà, in particolare, incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento dei testi in lingua straniera, fornendo agli studenti gli strumenti e le competenze metodologiche necessari per imparare a progettare efficaci interventi didattici e laboratori per la classe, che tengano conto sia dell’aspetto linguistico sia dell’aspetto culturale dei paesi anglofoni.

Durante il corso si terranno esercitazioni in cui verranno illustrati i principali approcci e le metodologie didattiche più adeguate al fine di favorire l’apprendimento della lingua inglese.
Nello specifico, gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

  • la lingua inglese nelle Indicazioni Nazionali e la programmazione didattica;

  • il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e le competenze linguistico-comunicative;

  • applicazione pratica delle teorie dell’apprendimento e dell’insegnamento della lingua inglese;

  • la metodologia CLIL nella Scuola Primaria;

  • creazione e adattamento di materiali e attività diversificati per obiettivi di apprendimento.

Esame scritto (prova strutturata) inerente alle strutture grammaticali ed alle tematiche affrontate durante il corso.

Appelli d'esame:

  1. Lunedì 22/01/2024 ore 14:00, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 22/12/2023);
  2. Lunedì 12/02/2024 ore 14:00, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 12/01/2024);
  3. Venerdì 01/03/2024 ore 14:00, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 28/01/2024).

GRAMMAR:

  • Present tense (Present simple, Present continuous; adverbs of frequency);

  • Past tense (Past simple, Present perfect simple and continuous; irregular verbs);

  • Future tense (Will, be going to, Present simple and Present continuous);

  • Comparatives and superlatives;

  • Countable and uncountable nouns + quantifiers (some, any, etc.);

  • Modals (may, might, can, could, must, have to, should, ought to).

  • Murphy R., English Grammar in Use: a self-study reference and practice Book for intermediate learners of English, Cambridge University Press, 2012 oppure Jordan E., Fiocchi P., Grammar Files Gold, Trinity Whitebridge, 2020

  • M. Slattery - J. Willis, English for Primary Teachers, Oxford University Press 2013

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)