Mod. B. - Laboratorio di docimologia

2023/2024
GENERALE
RIA Demetrio

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche.

Il laboratorio affronterà in modo operativo questioni relative alla valutazione e monitoraggio degli interventi formativi.

Sviluppare capacità di progettazione e valutazione. Implementare capacità di scrittura e implementazione di strumenti per la valutazione scolastica.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di competenze di tipo valutativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti la valutazione didattica delle conoscenze, capacità e competenze.

Grion, V., Restiglian, E., Aquario, D. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi Padova CLEUP.

Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Orale

Insegnamento padre