Mod. B. - Laboratorio di didattica generale

Laurea Magistrale a Ciclo Unico
GENERALE
PALOMBA Elisa

Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:

• Capacità di riconoscere le informazioni principali di una comunicazione scritta e orale
  • Capacità di espressione scritta e orale in un italiano chiaro e corretto
  • Capacità di scrivere testi argomentativi chiari e corretti
  • Conoscenza dei più importanti modelli d’insegnamento (cfr. insegnamento di Didattica generale - Modulo A)

Gli studenti – chiamati ad operare secondo modalità laboratoriali – sperimenteranno metodologie e strumenti propri della didattica generale. In particolare, saranno presi in esame concetti e principi metodologici tipici dei dispositivi didattici fondamentali (curricolo, didattica per competenze, trasposizione didattica, ecc.) e analisi di esempi concreti di situazioni didattiche e di specifici strumenti di progettazione.

Il Laboratorio si propone di:

· far riflettere gli studenti sulla mediazione didattica nei processi di insegnamento-apprendimento

· far acquisire la capacità di promuovere ambienti di apprendimento significativi

· sviluppare la competenza progettuale con particolare attenzione alla costruzione del curricolo nella scuola dell'infanzia e alla progettazione per unità di competenza nella scuola primaria

Al termine del percorso ci si attende che ciascuno studente abbia sviluppato

Conoscenze:

- Lo studente conosce e comprende il testo delle Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria;

- Lo studente conosce e comprende i modelli di progettazione del curricolo nella scuola dell'infanzia e di progettazione per unità di competenza nella scuola primaria

Capacità

- Impiego pertinente del lessico della disciplina sia nella forma orale che in quella scritta

- Progettazione delle esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia;

- Progettazione delle unità di apprendimento per competenza per la scuola primaria

Gli studenti lavoreranno in gruppo nella elaborazione di una unità di apprendimento. Le strategie didattiche impiegate saranno le esercitazioni, simulazioni, problem solving, studi di caso.

Agli studenti è richiesta l’elaborazione di una unità di apprendimento per la scuola primaria o per la scuola dell’infanzia.

Gli appelli d'esame saranno pubblicati sul portale studenti (www.studenti.unisalento.it) e su questa bacheca (link Notizie).

Si raccomanda di consultare la bacheca docente per conoscere eventuali cambiamenti nell'organizzazione didattica in relazione alle norme anti-covid.

Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione dei principi metodologici fondamentali della Didattica generale.

Gli incontri intendono promuovere negli studenti l’apprendimento e il consolidamento di procedure che caratterizzano “una scuola del curricolo” e che risultano fondamentali per la futura professione docente.

Il laboratorio, nello specifico, si concentrerà sulla promozione dei seguenti obiettivi formativi specifici:

- conoscere e saper utilizzare i principali dispositivi di progettazione didattica e curricolare;

- conoscere e saper progettare ambienti di apprendimento.

Il laboratorio è articolato in due momenti: (a) analisi e comprensione della struttura di unità di apprendimento per la scuola dell’infanzia e primaria; (b) elaborazione di una unità di apprendimento, all’interno del progetto presentato come elaborato finale dell’insegnamento di Didattica generale (cfr. scheda insegnamento)

F. Da Re, La didattica per competenze. Apprendere competenze, descriverle, valutarle, Pearson, Milano 2013, disponibile sulla piattaforma https://elearning.unisalento.it/

Sulla stessa piattaforma saranno disponibili esempi di unità di apprendimento e schede didattiche.