MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT

Insegnamento
MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Docente responsabile dell'erogazione
MAIZZA Amedeo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti l'organizzazione dei processi gestionali delle aziende ed associazioni operanti nello sport con specifico riferimento alle azioni di marketing.

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere  il ruolo del management, i principali processi di gestione.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle aziende dello sport.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare i principali modelli di management e marketing per le aziende dello sport.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle aziende sportive.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.

didattica mista: 2 CFU in Teledidattica con lezioni video registrate; 4 CFU didattica convenzionale quindi con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

pagina di riferimento: http://www.economia.unisalento.it/536

Lo sport e l'attività economica

Il management: sue caratteristiche e finalità

L’efficienza dell’azione manageriale

Il marketing

Il Marketing sportivo

Il Marketing sul web

Il ruolo strategico dell'Innovazione

Sponsorizzazioni sportive

Il ruolo del brand nello sport

La gestione dei web site

I social media e la loro importanza nello sport

Cherubini Sergio “Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni” Franco Angeli Edizioni, capitoli 1, 2, 3, 7, 8

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 10/05/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)