ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
Insegnamento in inglese
ECONOMY OF MEDIA AND ICT
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
Poyago-Theotoky Joanna Anna

Descrizione dell'insegnamento

Non ci sono prerequisiti.

Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni.

Principi di microeconomia. Mezzi di comunicazione di massa, messaggi, informazione e piattaforme. I mercati dei media: preferenze, tecnologia e struttura. Analisi dei settori: Televisione, radio, stampa, new media. Ruolo e significato degli investimenti pubblicitari.

 

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi del settore dei media da un punto di vista economico. A questo scopo verranno introdotti i principi fondamentali della microeconomia con riferimento al settore dell’informazione e dell’editoria. Tali strumenti verranno applicati all’analisi e alla discussione dei principali mercati dei mezzi di comunicazione di massa nuovi e tradizionali.

 

 

 Lezioni frontali

Prova orale

 

Come da calendario didattico approvato dal Consiglio di Dipartimento, gli Appelli d'esame si terranno nelle seguenti date :

 

02/02/2024, 9:30 - Aula sp14, edificio sperimentale 1

16/02/2024, 9:30 - Aula sp10, edificio sperimentale 1

05/04/2024, 10:00

14/05/2024, 10:00

10/06/2024, 9:30

24/06/2024, 9:30

 

Allo scopo di condividere il materiale didattico del corso verrà utilizzata la piattaforma TEAMS.

 

Collegandosi al seguente link sarà possibile RICHIEDERE DI PARTECIPARE AL TEAM del corso:

 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5GOSNsnn1afrAHY-Xfl5PMfQzZOufz-Xead1PG3_h7g1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0774ad93-4c67-4e10-9c25-64411d848d3a&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

 

All’interno del TEAM, nella barra orizzontale, troverete la voce FILE.

 

Il contenuto è suddiviso in due CARTELLE :

 

La prima, SLIDES, conterrà le SLIDE ed eventuale ulteriore materiale didattico presentato e spiegato durante le lezioni teoriche.

 

La seconda, MATERIALE DIDATTICO SUPLEMENTARE, conterrà alcuni DOCUMENTI e LINKS - utili per la preparazione all’esame (per esempio estratti di libri di testo) - i cui contenuti non sono trattati nei libri di riferimento e ne rappresentano pertanto una integrazione.

 

Mankiw, G.N (2021), “L’essenziale di economia”, Zanichelli

Pepall, L. , Richards, D. , Norman, G., (2017), “Organizzazione industriale”, McGraw-Hill

Barbarito, L., Ardizzone A., Bagnasco A.M., (2019),  "I mercati dei media",  Franco Angeli Editore

 

 

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)