- Didattica
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
- Insegnamento
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
- Insegnamento in inglese
- ECONOMY OF MEDIA AND ICT
- Settore disciplinare
- SECS-P/02
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Poyago-Theotoky Joanna Anna
Descrizione dell'insegnamento
Non ci sono prerequisiti.
Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni.
Principi di microeconomia. Mezzi di comunicazione di massa, messaggi, informazione e piattaforme. I mercati dei media: preferenze, tecnologia e struttura. Analisi dei settori: Televisione, radio, stampa, new media. Ruolo e significato degli investimenti pubblicitari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi del settore dei media da un punto di vista economico. A questo scopo verranno introdotti i principi fondamentali della microeconomia con riferimento al settore dell’informazione e dell’editoria. Tali strumenti verranno applicati all’analisi e alla discussione dei principali mercati dei mezzi di comunicazione di massa nuovi e tradizionali.
Lezioni frontali
Prova orale
Come da calendario didattico approvato dal Consiglio di Dipartimento, gli Appelli d'esame si terranno nelle seguenti date :
02/02/2024, 9:30 - Aula sp14, edificio sperimentale 1
16/02/2024, 9:30 - Aula sp10, edificio sperimentale 1
05/04/2024, 10:00
14/05/2024, 10:00
10/06/2024, 9:30
24/06/2024, 9:30
Allo scopo di condividere il materiale didattico del corso verrà utilizzata la piattaforma TEAMS.
Collegandosi al seguente link sarà possibile RICHIEDERE DI PARTECIPARE AL TEAM del corso:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5GOSNsnn1afrAHY-Xfl5PMfQzZOufz-Xead1PG3_h7g1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0774ad93-4c67-4e10-9c25-64411d848d3a&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da
All’interno del TEAM, nella barra orizzontale, troverete la voce FILE.
Il contenuto è suddiviso in due CARTELLE :
La prima, SLIDES, conterrà le SLIDE ed eventuale ulteriore materiale didattico presentato e spiegato durante le lezioni teoriche.
La seconda, MATERIALE DIDATTICO SUPLEMENTARE, conterrà alcuni DOCUMENTI e LINKS - utili per la preparazione all’esame (per esempio estratti di libri di testo) - i cui contenuti non sono trattati nei libri di riferimento e ne rappresentano pertanto una integrazione.
Mankiw, G.N (2021), “L’essenziale di economia”, Zanichelli
Pepall, L. , Richards, D. , Norman, G., (2017), “Organizzazione industriale”, McGraw-Hill
Barbarito, L., Ardizzone A., Bagnasco A.M., (2019), "I mercati dei media", Franco Angeli Editore
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario