IGIENE E MEDICINA SOCIALE

Insegnamento
IGIENE E MEDICINA SOCIALE
Insegnamento in inglese
HEALTH AND SOCIAL MEDICINE
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze su tematiche molto comuni e diffuse e attuali che hanno un notevole impatto sulla salute del singolo e della collettività. La salute è un bene primario e il mantenimento di un suo buon livello, attraverso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, è un diritto/dovere di tutti i cittadini. Le tematiche trattate hanno risvolti non solo sanitari ma anche sociali, culturali, economici e politici. Tali conoscenze potranno ritornare utili ed essere utilizzate in un futuro lavorativo nell’ambito di Servizi Sociali rivolti alle diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta alla vecchiaia.

Acquisire conoscenze in merito ai concetti di salute, malattia, fattori di rischio e cause di malattia. Conoscere i concetti fondamentali della epidemiologia. Conoscere i rischi per la salute derivanti da fattori di rischio comportamentali. Conoscere le generalità sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico-degenerative. Conoscere i principi e le metodologie della prevenzione e dell’educazione sanitaria.

Il corso prevede 36 ore di lezioni frontali, erogate in maniera tradizionale, supportate da slide in power point.

L'esame prevede una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza delle tematiche dell’Igiene e della Medicina Sociale, secondo il programma svolto durante il Corso.

Gli studenti devono prenotarsi per l’esame utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Per quanto riguarda gli Appelli si rimanda al Calendario Generale pubblicato sul sito istituzionale ("Bacheca degli Appelli").

Igiene. Salute. Storia naturale delle malattie. Fattori di rischio e causali. Fonti di dati. Principali misure in epidemiologia. Indicatori sanitari. Fattori di rischio comportamentali: il fumo di tabacco, l’alcool etilico, le droghe illegali, l’alimentazione scorretta, l’obesità. Prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.  Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. I microrganismi. Sorgenti di infezione. Modalità di trasmissione. Dinamica delle malattie infettive. Immunità. Vaccinazioni. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Appunti degli argomenti trattati a lezione.

Gabriele Devoti. "Argomenti di Igiene". Edizione 2023.

Semestre
Primo Semetre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)