STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA TEDESCA
Insegnamento in inglese
History of Philosophy CONTEMPORARY GERMAN
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È auspicabile che chi acceda a questo insegnamento conosca la storia della filosofia almeno nelle sue linee generali e che integri le proprie conoscenze ricorrendo alla letteratura secondaria indicata e per quanto concerne la terminologia ad un buon dizionario dei termini filosofici. Altresì auspicabili, anche se non necessarie, sono la conoscenza della lingua del testo originale (il tedesco) e/o dell’inglese.

Frege e il secondo Wittgenstein su senso e significato

Dopo un'analisi della distinzione fregeana tra senso e significato e una breve disamina della trasformazione della distinzione formulata dal filosofo tedesco nel Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein il corso si sofferma sulle Ricerche filosofiche. Ci si concentrerà sulla critica wittgensteiniana della cosiddetta 'concezione agostiniana del linguaggio' e ci si interrogherà su come vada intesa la molto discussa proposta secondo cui il significato di una parola è il suo uso nel linguaggio. In questo contesto si analizzeranno concetti fondamentali quali ‘gioco linguistico’, ‘forma di vita’ e ‘somiglianze di famiglia’ e si presenterà la concezione wittgensteiniana dei problemi e del metodo della filosofia. Particolare attenzione verrà rivolta anche al contesto storico in generale e in particolare al "Wittgenstein tra Austria e Inghilterra" (Aldo Gargani).

L’insegnamento di Storia della Filosofia Tedesca Moderna e Contemporanea intende fornire agli studenti, oltre alle specifiche conoscenze disciplinari, anche strumenti conoscitivi ed espositivi di più generale applicazione. 1) Verrà coltivata la capacità di analizzare criticamente ed autonomamente un testo filosofico, collocandolo nel suo contesto storico e individuandone i temi fondamentali. 2) In dialogo col docente e con gli altri studenti si eserciterà la capacità di presentare i contenuti in modo chiaro e adeguato nonché di formulare precise argomentazioni. 3) Si inviteranno inoltre gli studenti a creare un personale percorso di approfondimento introducendoli all’uso di strumenti filologici e bibliografici (anche online).

 

Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, acquisendo, organizzando e riformulando dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;

– capacità di interpretare le informazioni con senso critico formulando giudizi in autonomia;

– capacità di comunicare efficacemente le proprie idee in modo chiaro, corretto ed efficace;

– capacità di apprendere in maniera continuativa.

 

Orientativamente l’insegnamento si compone di 30 ore di lezione frontale e di 30 ore di carattere seminariale, dedicate tra l’altro alla lettura di passi di particolare importanza o asperità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di comprensione e analisi del testo; 2) capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti; 3) proprietà di linguaggio e precisione terminologica; 4) rigore argomentativo.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli, definite sulla base di quanto previsto dal calendario didattico dell’a.a. in questione, vengono comunicate nella bacheca del docente, prof. Marco Brusotti, nella rubrica ‘risorse correlate’.

Commissione d’esame: Marco Brusotti, Maria Cristina Fornari, Fabio Sulpizio.

Frege e il secondo Wittgenstein su senso e significato

Dopo un'analisi della distinzione fregeana tra senso e significato e una breve disamina della trasformazione della distinzione formulata dal filosofo tedesco nel Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein il corso si sofferma sulle Ricerche filosofiche. Ci si concentrerà sulla critica wittgensteiniana della cosiddetta 'concezione agostiniana del linguaggio' e ci si interrogherà su come vada intesa la molto discussa proposta secondo cui il significato di una parola è il suo uso nel linguaggio. In questo contesto si analizzeranno concetti fondamentali quali ‘gioco linguistico’, ‘forma di vita’ e ‘somiglianze di famiglia’ e si presenterà la concezione wittgensteiniana dei problemi e del metodo della filosofia. Particolare attenzione verrà rivolta anche al contesto storico in generale e in particolare al "Wittgenstein tra Austria e Inghilterra" (Aldo Gargani).

Bibliografia:

a. Parte generale

La parte istituzionale consiste nello studio dei seguenti classici della filosofia [A] moderna e [B] contemporanea tedesca. [A] Kant (=capitolo 16), Fichte (cap. 17), Schelling (cap. 19), Hegel (cap. 20) si studieranno sul manuale ad uso universitario di Massimo Mori: Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005. [B] Schopenhauer (cap. I, §§ 5-7), destra e sinistra hegeliana + Marx (cap. 3, §§ 1-2, §§ 4-10), Nietzsche (cap. 5), Dilthey (cap. 7, §§ 5-8), Husserl (cap. 10, §§ 1-5), Heidegger (cap. 11, §§ 4-9) si studieranno sul manuale ad uso universitario di Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2014.

 

b. Corso monografico

Gottlob Frege: "Senso e significato", in Gottlob Frege: Senso, funzione e concetto. Scritti filosofici 1891-1897. Laterza 2001. Si studieranno inoltre l’introduzione di Carlo Penco, la cronologia e la nota del traduttore, pp. V-XXXVII.

Ludwig Wittgenstein: Ricerche filosofiche, Torino, Einaudi 2009 (o altra ristampa recente). [N. B.: Oggetto d’esame saranno unicamente la ‘Prefazione dell’autore’ e le osservazioni numero 1-133).

 

Letteratura critica OBBLIGATORIA:

Luigi Perissinotto: Wittgenstein. Una guida, Milano, Feltrinelli (una qualsiasi edizione) [da studiare integralmente].

Marco Mazzeo: Le onde del linguaggio: Una guida alle Ricerche filosofiche di Wittgenstein, Carocci 2013 (prima ristampa, 2014) [da studiare integralmente].

Alberto Voltolini: Guida alla lettura delle ‘Ricerche filosofiche’ di Wittgenstein, Bari-Roma 1998, solo le pp. 3-51.

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo delle Ricerche Filosofiche già prima dell’inizio delle lezioni.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

  1. Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame portando con sé i testi studiati.

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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