ARCHEOLOGIA DELL'AMBIENTE

Insegnamento
ARCHEOLOGIA DELL'AMBIENTE
Insegnamento in inglese
ARCHEOLOGY AND ENVIRONMENT
Settore disciplinare
L-ANT/10
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PRIMAVERA Milena

Descrizione dell'insegnamento

È auspicabile che lo studente conosca la lingua inglese che gli permetta l’autonoma consultazione della bibliografia scientifica.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento esauriente dell’Archeologia ambientale, ponendo particolare attenzione agli approcci interdisciplinari grazie ai quali è possibile ricostruire le variazioni degli ambienti e dei paesaggi a scale territoriali e cronologiche differenti; il corso è suddiviso in tre unità didattiche, articolate secondo lezioni frontali ed incontri seminariali di approfondimento.

 

Unità didattica I (14 ore)

Storia del rapporto tra Archeologia e Ambiente

La scala cronologica e spaziale dei cambiamenti,

Elementi di ecologia, geomorfologia e pedologia

Correlazione con le comunità umane: ambienti, ecosistemi e contesti

 

Unità didattica II (14 ore)

Processi di formazione dei depositi in-site e off-site

Il contributo della Paleoecologia

Il contributo delle Bioarcheologie

 

Unità didattica III (14 ore)

“L’Archeologia dell’Ambiente in Azione”: casi studio interdisciplinari per una ricostruzione degli ambienti e del loro rapporto con la storia delle comunità umane.

 

 

Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l'apprendimento delle tecniche e dei metodi dell’archeologica ambientale; lo studente sarà in grado di: 1) conoscere gli approcci teorici e pratici dell’Archeologia ambientale; 2) conoscere le principali strategie di indagine delle componenti biotiche e abiotiche dell’ambiente antico; 3) orientarsi su scale cronologiche e territoriali differenti; 4) approfondire gli aspetti di integrazione e correlazione tra i dati ambientali in-site e off-site. Il lavoro seminariale inoltre consentirà allo studente di acquisire capacità comunicative e abilità relative alla gestione delle risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare il proprio percorso di approfondimento.

Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (28 ore) e insegnamento seminariale (14 ore), che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

a. Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.

 

b. Seminari svolti in classe

Criteri di valutazione delle attività seminariali:

– Coerenza dei contenuti e capacità di gestione della problematica

– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

– Ricorso a strumenti di supporto (PowerPoint, etc.)

– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione

– Capacità di lavorare in gruppo

 

Sulla base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, della partecipazione all’unità didattica seminariale, il voto verrà espresso in trentesimi

Date degli esami

Appelli ordinari:

 

19/12/2022

16/01/2023

06/02/2023

01/03/2023

03/04/2023

12/06/2023

03/07/2023

31/07/2023

11/09/2023

 

 

appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso)

15/05/2023

23/10/2023

 

ore 10:00 presso lo Studio del docente

 

Commissione degli esami: Milena Primavera (presidente), Claudia Minniti, Teodoro Scarano

 

Corso di insegnamento “Archeologia dell’Ambiente”

Corso di Laurea in Archeologia

 

 

A.A. 2022-2023 - docente titolare: Prof.ssa  Milena Primavera

Semestre: I

Crediti: 6 CFU

 

 

  1. Presentazione e obiettivi del corso

 

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento esauriente dell’Archeologia ambientale, ponendo particolare attenzione agli approcci interdisciplinari grazie ai quali è possibile ricostruire le variazioni degli ambienti e dei paesaggi a scale territoriali e cronologiche differenti; il corso è suddiviso in tre unità didattiche, articolate secondo lezioni frontali ed incontri seminariali di approfondimento.

 

Unità didattica I (14 ore)

Storia del rapporto tra Archeologia e Ambiente

La scala cronologica e spaziale dei cambiamenti,

Elementi di ecologia, geomorfologia e pedologia

Correlazione con le comunità umane: ambienti, ecosistemi e contesti

 

Unità didattica II (14 ore)

Processi di formazione dei depositi in-site e off-site

Il contributo della Paleoecologia

Il contributo delle Bioarcheologie

 

Unità didattica III (14 ore)

“L’Archeologia dell’Ambiente in Azione”: casi studio interdisciplinari per una ricostruzione degli ambienti e del loro rapporto con la storia delle comunità umane.

 

 

Bibliografia

 

Alcuni capitoli selezionati dai seguenti manuali:

 

  • O’Connor T and Evans J.G. 2013. Environmental Archaeology. Principal and Methods (2nd edition). The History Press.

 

Bibliografia integrativa consigliata

 

  • Branch N., Canti M., Clark P. Turney C 2005. Environmental Archaeology. Theoretical and Practical Approaches. Oxford Univesity Press.
  • Birks H.J.B., Birks H.H. 1980. Quaternary palaeoecology. The Blackburn Press.

 

 

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni sotto forma di dispense e letture consigliate per la preparazione dei seminari.

 

 

  1. Conoscenze e abilità da acquisire

 

Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l'apprendimento delle tecniche e dei metodi dell’archeologica ambientale; lo studente sarà in grado di: 1) conoscere gli approcci teorici e pratici dell’Archeologia ambientale; 2) conoscere le principali strategie di indagine delle componenti biotiche e abiotiche dell’ambiente antico; 3) orientarsi su scale cronologiche e territoriali differenti; 4) approfondire gli aspetti di integrazione e correlazione tra i dati ambientali in-site e off-site. Il lavoro seminariale inoltre consentirà allo studente di acquisire capacità comunicative e abilità relative alla gestione delle risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare il proprio percorso di approfondimento.

Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)

 

  1. Prerequisiti

 

È auspicabile che lo studente conosca la lingua inglese che gli permetta l’autonoma consultazione della bibliografia scientifica.

 

  1. Docenti coinvolti nel modulo didattico

 

Oltre la titolare del corso, possono essere coinvolti docenti esterni che svilupperanno temi specifici

 

  1. Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (28 ore) e insegnamento seminariale (14 ore), che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

  1. Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito da un’attenta selezione di capitoli relativi ai libri di testo consigliati in bibliografia, nonché dal materiale didattico fornito nel corso delle lezioni (in particolare per l’Unità didattica III); la frequenza al corso è vivamente consigliata. Nel caso di studenti non frequentanti il programma va concordato con il docente previo appuntamento.

 

  1. Modalità di valutazione degli studenti

 

a. Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.

 

b. Seminari svolti in classe

Criteri di valutazione delle attività seminariali:

– Coerenza dei contenuti e capacità di gestione della problematica

– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

– Ricorso a strumenti di supporto (PowerPoint, etc.)

– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione

– Capacità di lavorare in gruppo

 

Sulla base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, della partecipazione all’unità didattica seminariale, il voto verrà espresso in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella seguente tabella:

 

 

 

 

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL


 

 

Bibliografia

 

Alcuni capitoli selezionati dai seguenti manuali:

 

  • O’Connor T and Evans J.G. 2013. Environmental Archaeology. Principal and Methods (2nd edition). The History Press.

 

Bibliografia integrativa consigliata

 

  • Branch N., Canti M., Clark P. Turney C 2005. Environmental Archaeology. Theoretical and Practical Approaches. Oxford Univesity Press.
  • Birks H.J.B., Birks H.H. 1980. Quaternary palaeoecology. The Blackburn Press.

 

 

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni sotto forma di dispense e letture consigliate per la preparazione dei seminari.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)