STORIA ECONOMICA

ECONOMIA E FINANZA
2024/2025
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessuno

Nel corso: 1) si descrivono i principali eventi della storia globale dall’antichità ai tempi odierni; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano gli eventi studiati con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali, tecnologiche ed organizzative; 3) si approfondiscono le relazioni di causa-effetto tra tali eventi e il contesto economico/politico di riferimento in cui intervengono attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le dinamiche storiche oggetto di studio.

Il corso è incentrato sull’analisi degli eventi storici nel lungo periodo, considerati nel contesto geografico di riferimento, e fornisce gli strumenti teorici necessari per comprendere i fenomeni sotto il profilo socio-economico.

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da individuare le principali linee evolutive delle dinamiche storiche globali e i fattori che le indirizzano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione degli eventi storici globali e di evidenziarne le dinamiche economiche sottostanti.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione alle dinamiche storiche globali

Abilità comunicative (communication skills)

Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi di e problemi in chiave sia storica che contemporanea

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi storici e la loro evoluzione in chiave economica.

convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

L’esame consiste in una prova orale.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

1. Sviluppo economico nell’antichità e nel Medioevo; 2) crisi medievale, risposta economica e scoperte geografiche; 3) nazionalismo economico e imperialismo; 4) rivoluzione industriale; 5) crescita economica mondiale: 1848-1914; 6) disintegrazione dell’economia internazionale: 1914-1945; 7) ricostruzione dell’economia mondiale: 1945-1989; panoramica dell’economia mondiale: 1914-2014.

V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna: Il Mulino 2024 (SECONDA EDIZIONE)

altro materiale  verrà consegnato durante il corso