FINANCIAL E CORPORATE REPORTING

Insegnamento
FINANCIAL E CORPORATE REPORTING
Insegnamento in inglese
FINANCIAL AND CORPORATE REPORTING
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
CAPUTO FABIO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza delle principali nozioni di Economia Aziendale circa i sistemi di rilevazione degli accadimenti aziendali, con particolare riferimento alle dinamiche economico finanziarie

Il corso si divide in due parti. In via preliminare, si procederà nell'evidenziare Il ruolo dell’informazione contabile nella comunicazione aziendale e, in particolare, all'interno dei diversi modelli di governo. La seconda parte del corso vedrà la trattazione della disciplina del Bilancio d'Esercizio secondo i dettami del Codice Civile e dei Principi Contabili Nazionali.

Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze circa i sistemi di bilancio ed, i percorsi valutativi, con particolare riferimento al contesto italiano.

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti disporranno al termine del corso di nozioni utili per: (1) acquisire conoscenze normative in materia di Bilancio d'Esercizio; (2)  avere la capacità di comprendere ed interpretare le dinamiche valutative interne alle aziende.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di applicare le proprie conoscenze nell'ambito di contesti che, a vario titolo, implementano al loro interno attività connesse alle tecniche valutative ed al bilancio d'esercizio.

Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare un'autonomia interpretativa in materia di valutazione dei dati desumibili dai bilanci d'esercizio delle imprese.

Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di rappresentare, attraverso il ricorso ai sistemi di accountability tipici del contesto nazionale, i fenomeni e i meccanismi relativi al funzionamento aziendale.

Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle competenze in materia di percorsi valutativi di bilancio.

Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni saranno svolte esercitazioni pratiche in aula.

L'esame consiste in una prova scritta a cui andrà a seguire, nel caso di superamento dello stesso, una prova orale. L’esigenza di una prova scritta si lega con la necessità di verificare l’acquisizione delle competenze necessarie nell’ambito dei percorsi applicativi delle valutazioni di bilancio. In tal senso, vengono fornite all'interno della sezione "Risorse Correlate" alcune precedenti prove d'esame. 

In caso di superamento della prova scritta, è possibile concordare con il docente il sostenimento dell'esame orale all'interno di appelli aventi luogo nelle regolari sessioni d'esame successive.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Gli appelli d'esame verranno comunicati all'interno della specifica sezione del sito web www.economia.unisalento.it.

La sezione è raggiungibile attraverso il seguente link: DATE ESAMI

Per maggiori informazioni è possibile contattare il docente attraverso l'indirizzo fabio.caputo@unisalento.it

Parte Prima: Il ruolo dell’informazione contabile nella comunicazione aziendale e nei diversi modelli di governo

 

Parte Seconda: La disciplina del bilancio d’esercizio secondo il codice civile e i principi contabili nazionali

La clausola generale

I principi di redazione del bilancio

Lineamenti generali delle valutazioni di bilancio

La struttura dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico

Il contenuto dello Stato Patrimoniale: definizione, classificazione e valutazione degli elementi costitutivi

Il contenuto del Conto Economico

La Nota Integrativa

Il Rendiconto Finanziario

La Relazione sulla gestione ed il Bilancio in forma abbreviata

Pubblicità e controllo dell’informazione contabile

Di Cagno, N. & Adamo, S. (2021) Il bilancio d'esercizio delle imprese societarie. Modello civilistico. Cacucci Editore, Bari.

(pag. 55-309, pag. 347-530, pag. 547-560, pag. 577-626, pag. 643-650, pag. 685-695, pag. 775-782)

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2024 al 31/05/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)