STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
History of contemporary philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ITALO - FRANCESE
Docente responsabile dell'erogazione
FORNARI Maria Cristina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza generale della storia della filosofia e della storia delle idee.

Conoscenza di base di almeno una lingua straniera, in modo da poter accedere all’autonoma consultazione di testi di letteratura secondaria in una lingua diversa dall’Italiano.

La felicità nella filosofia.

 

Il corso intende esaminare il concetto di felicità in alcuni momenti della storia della filosofia, dall’idea di felicità come atarassia e daimonia proprie del pensiero antico, al contemporaneo concetto di felicità come conoscenza e realizzazione di sé, passando dalla felicità come benessere e comfort dell’utilitarismo ottocentesco.

Il corso si comporrà di lezioni frontali e di lezioni a carattere seminariale, nelle quali gli studenti leggeranno e commenteranno autonomamente i passi proposti, dando prova di saperne rielaborare e riproporre in maniera corretta e originale i contenuti. Non si esclude la possibilità di assegnare agli studenti la redazione di brevi elaborati scritti su argomenti inerenti al corso, concordati con la docente.

Altri materiali utili al corso saranno distribuiti durante le lezioni.

La frequenza è vivamente consigliata.

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza quanto più puntuale possibile delle tematiche trattate, e la capacità di riorganizzare quanto ha appreso in quadri sistematici e coerenti. Oltre all’acquisizione dei contenuti, il corso contribuirà a consolidare nello studente la capacità di comprensione e di analisi di testi anche ad alto livello di complessità; nonché l’attitudine a contestualizzare, rielaborare e riproporre in maniera critica le proprie conoscenze, al fine di gestirle in un contesto relazionale.

Competenze trasversali che lo studente acquisirà alla fine del corso:

Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni; capacità di interpretarle con senso critico e di verificarne l’adeguatezza.

Capacità di formulare giudizi in autonomia, di argomentarli efficacemente e di difenderne la validità.

Capacità di progettare autonomamente l'attività di indagine scientifica.

Capacità di reperire adeguate informazioni (bibliografiche, fonti ecc.), anche attraverso gli strumenti informatici, e di saperle utilizzare in maniera corretta.

Il corso avrà una natura frontale e seminariale.

L'esame è orale e verte sui testi di esame e sulle tematiche affrontate durante le lezioni frontali. La verifica riguarderà non soltanto il possesso delle conoscenze, ma anche la comprensione e l’uso corretto della terminologia filosofica, la capacità di esporre e argomentare le proprie tesi, l’acquisizione di competenze critiche, la padronanza degli strumenti metodologici.

È richiesta la prenotazione on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo, nei tempi previsti indicati sul portale di Ateneo.

In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati. Gli studenti vengono esaminati in ordine alfabetico, fatte salve serie e motivate esigenze, da parte di singoli, a modificare tale ordine.

Qualora gli esaminandi dovessero essere in numero eccessivo per lo svolgimento dell’esame nella data prevista, la docente si riserva il diritto di continuare l’esame nei giorni successivi.

La docente si riserva la possibilità, causa eventuali improrogabili impegni scientifici o accademici, di variare le date di appello, avendo cura di darne notizia in tempo utile nella sua bacheca elettronica di Unisalento (sezione “Notizie”).

Per gli appelli d'esame si veda la sezione "Risorse correlate", File "Appelli di esame".

Il materiale didattico è costituito dai testi indicati. Materiale aggiuntivo potrà essere fornito dalla docente durante lo svolgimento del corso (in tal caso, verrà caricato sulla sua bacheca elettronica di Unisalento).

Si fa presente che, qualora i testi fossero di difficile reperimento, verranno messi a disposizione dalla docente.

La frequenza è vivamente consigliata.

 

Tre testi a scelta tra i seguenti:

Seneca, Lettere a Lucilio (varie edizioni).

J.-S. Mill, Utilitarismo, Cappelli, Bologna 1981 (o altre edizioni).

A. Schopenhauer, L’arte di essere felici (Adelphi)

F. Nietzsche, Aurora (Adelphi o Mondadori)

Ortega y Gasset, Meditazioni sulla felicità (Sugarco Editore).

 

più :

Jean-Bernard Paturet, Le bonheur : esquisse philosophique, « Empan » 2012/2 n. 86, pp. 12-17 (disponibile online all’indirizzo: https://www.cairn.info/revue-empan-2012-2-page-12.htm)

 

 

Per orientamento (facoltativi: NON costituiscono oggetto di esame):

D.M. McMahon, Storia della felicità. Dall'antichità a oggi, Garzanti, Milano 2007.

F. de Luise, G. Farinetti, Storia della felicità. Gli antichi e i moderni, Einaudi, Torino 2001.

B. Baczko, Giobbe amico mio. Promesse di felicità e fatalità del male, Manifestolibri, Roma 1997.

 

 

 

 

Vedi la sezione "Programma esteso"

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (LM30)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)